News – 1

          -

          Qualeformaggio

        • Cina: gli scienziati riscrivono la storia e i valori del kefir
          Gli archeologi della Chinese Academy of Sciences hanno finalmente svelato, nei giorni scorsi, il segreto di alcune particolarissime mummie rinvenute una ventina d’anni fa in uno scavo del Deserto del Taklamakan, nel cuore dello Xinjiang Uygur (Cina occidentale). I resti di tre corpi, risalenti a 3.300-3.600 anni fa (Età del... Leggi tutto »
        • Nasce in Sardegna il primo formaggio di capra senza fosfati
          È prodotto in Ogliastra e precisamente a Lotzorai, in provincia di Nuoro, il primo formaggio di capra al mondo senza fosfati. Grazie ad esso i nefropatici (che in Italia sono più di tre milioni) potranno tornare a godersi il piacere di un buon formaggio e i benefici nutrizionali di un... Leggi tutto »
        • Protezione del lupo: primo passo dell’Ue verso la sua riduzione
          La decisione dell’Unione Europea di ridurre il livello di protezione del lupo, che ha preso forma finalmente mercoledì scorso 25 settembre, rappresenta un punto di svolta nelle politiche ambientali del continente. La scelta di declassare il predatore da “strettamente protetta” a “protetta” è stata motivata dall’aumento significativo della popolazione dei... Leggi tutto »
        • Gregge avvelenato a Galbiate: avviata una raccolta fondi per aiutare il pastore
          Il belato di cinquecento tra pecore e capre si è spento nel giro di un’ora sulle colline del Monte Barro, nel Comune di Galbiate, lasciando dietro di sé un silenzio assordante e un pastore nei guai. Martedì scorso, 24 settembre, Mauro Farina, 36 anni, ha visto svanire il frutto di... Leggi tutto »
        • Pascolo e usi civici: Tribunale condanna il Comune, che dovrà risarcire il mandriano
          L’allevatore ciociaro Anito De Gasperis e sua moglie Silvana hanno ottenuto nei giorni scorsi la tanto attesa giustizia nella causa intentata loro dal Comune di Castelliri, grazie alla sentenza emessa dal Tribunale di Cassino, che li ha assolti dall’accusa di pascolamento abusivo su terreni comunali. A darne notizia, domenica 29... Leggi tutto »
        • Le malghe del Graukäse sotto attacco: “il Dolomiti” lancia il grido di allarme
          Le malghe della Valle Aurina, patria del rinomato Graukäse, sono sotto attacco. Numerosi progetti di costruzione di strade di accesso stanno mettendo a rischio l’equilibrio di questi delicati ecosistemi e minacciano il futuro di un’economia agricola sostenibile. A lanciare il grido di allarme, venerdì scorso, 20 settembre, è stato il... Leggi tutto »
        • Bufala Dop: Muscarà spara a zero contro i misfatti sulla pelle degli allevatori
          Martedì 24 e mercoledì 25 settembre – oggi – Napoli ospita esperti, ricercatori e appassionati del più iconico dei latticini: la Mozzarella di Bufala Campana Dop, in occasione della prima Conferenza internazionale sulla mozzarella di bufala e i suoi prodotti lattiero-caseari (“First International Conference on Buffalo Mozzarella and Milk Products”).... Leggi tutto »
        • In ritardo ma arriva: giro di vite statale per gli abusi sui tratturi
          Ci sono voluti anni per far sì che lo Stato capisse l’importanza della transumanza e dei tratturi, e che decidesse di proteggere questi ultimi. A fronte di un colpevole ritardo, che ha significato sovrapposizioni e deturpazioni di ogni genere – di infrastrutture viarie, di opere che si potevano fare altrove,... Leggi tutto »
        • Era ora: nasce il Presìdio Slow Food dei prati stabili e dei pascoli
          Un nuovo Presìdio Slow Food verrà presentato sabato prossimo 28 settembre a Torino, nel corso del Salone del Gusto. Un presidio che a nostro avviso poteva nascere molto prima di oggi. “Il progetto”, spiegano i vertici di Slow Food in un comunicato stampa, “è un simbolo del possibile equilibrio tra... Leggi tutto »
        • Belluno: la Provincia riqualifica i pascoli di sei malghe per salvarli dall’abbandono
          Ha preso il via venerdì 20 settembre, con il primo incontro operativo tra i partner e i soggetti coinvolti, il progetto “Pascoli delle terre alte: patrimonio da salvaguardare e rigenerare”, presentato dalla Provincia di Belluno e finanziato da Cariverona e Veneto Agricoltura rispettivamente con 290mila e 80mila euro. Gli obiettivi... Leggi tutto »

        Resistenza Casearia

        Italia

        Scienza Cultura Salute

        Estero

        Press Review

          Rasegna de prensa

            Revue de presse