I pastori di Navarra contro la deriva del Queso Roncal

Ancora una volta le pecore di razza Assaf sono al centro di una possibile deriva di una Dop spagnolaAncora una Dop casearia spagnola è a rischio, a seguito di una richiesta di modifica del disciplinare di produzione. Il Queso Roncal – formaggio ovino a latte crudo prodotto nell’omonima valle, in Navarra – rischierebbe di veder compromessa la propria identità, legata alle pecore delle razze locali Lacha e Rasa, in quanto nella richiesta di modifica del disciplinare è stata inclusa la possibilità di utilizzare latte di pecora di razza Assaf, iperproduttiva per eccellenza. 

Pronta è stata la reazione del Parlamento Foral de Navarra (accoglie piccoli produttori, istituzioni locali, sindacati agricoli e il 90% dei pastori coinvolti) che ha presentato una documentata domanda di opposizione, attualmente al vaglio della Commissione Europea, dopo che il caso era stato fatto detonare clamorosamente da una interpellanza dell’europarlamentare Izascun Bilbao del Partito Nazionalista Basco.

altSe l’opposizione verrà accolta, gli opponenti e le autorità spagnole saranno chiamati a procedere entro tre mesi con le necessarie consultazioni, per verificare la possibilità di un accordo. In caso di esito positivo, la Commissione accoglierà i termini dell’accordo, registrando le opportune modifiche nel disciplinare di produzione. Altrimenti, nell’eventualità in cui l’accordo non venisse raggiunto, entrerà in scena un organo esecutivo per esaminare termini del contendere e argomenti divergenti.

Al momento pare improbabile che la situazione possa essere sanata con un accordo amichevole, in quanto le parti vivono una situazione di attrito da quando i caseifici di maggiori dimensioni hanno preso a utilizzare (da circa un anno, senza attendere il responso della Commissione Europea) il latte di razza Assaf (in misura pari al 35% del totale).
 
Dopo il caso – per certi versi analogo – che ha investito il Queso Zamorano in febbraio, sono già due dall’inizio dell’anno le Dop “storiche” spagnole a rischio di globalizzazione.
 

26 maggio 2013