Tra le tante transumanze mantenute in vita o rilanciate negli ultimi anni (alcune più che altro col senso del revival), una delle più integre e rispettose delle tradizioni e della cultura "margara" e pastorale è quella di Pont Canavese, in Piemonte, che quest'anno cade nel primo fine settimana di ottobre (sabato 5 e domenica 6).
Per i suoi protagonisti si tratta di due giorni di festa e di fatica: per il pubblico è un'occasione per mantenere saldi i fili di un legame col mondo pastorale, per comunicare ai suoi protagonisti la propria vicinanza alla loro cultura, ai loro usi e costumi, al loro rapporto con l'ambiente e, non ultimi, ai loro straordinari prodotti.
Nel presentare l'iniziativa, i protagonisti descrivono con queste parole l'occasione di un incontro che quest'anno si arricchisce di nuovi contenuti: "da sempre mandrie e greggi si spostano dal fondovalle ai pascoli alti, seguendo le stagioni, e il loro passaggio per le vie del paese era ed è una grande festa".
Ecco, tra le nuove proposte vengono suggerite le occasioni di soggiorno per il 5 e il 6 ottobre, per meglio immergersi nell'atmosfera della vita in alpeggio e del viaggio verso valle, ma anche per "riportarci indietro nel tempo seguendo le testimonianze di pratiche millenarie", attraverso escursioni, visite e incontri nel Parco Nazionale Gran Paradiso. I pacchetti proposti sono due, entrambi con il trattamento di mezza pensione (comprensivo di cena, pernottamento e colazione) nelle strutture ricettive convenzionate con la manifestazione. Eccoli:
Sul filo di lana (Valle Orco)
La proposta prevede il sabato una escursione nel Vallone del Roc, lungo una antica mulattiera che attraversa borgate un tempo brulicanti di vita e di bambini, con visita all'antica scuola di borgata Maison, chiusa negli anni '60, ed incontro con un gregge di pecore in discesa verso il fondovalle. Domenica partecipazione alle attività organizzate a Pont Canavese e sfilata delle mandrie per le vie del paese.
Profumi e sapori (Valle Soana)
La proposta prevede il sabato una escursione al Pian dell'Azaria, con visita ad un alpeggio e a seguire l'incontro con il margaro. Domenica partecipazione alle attività organizzate a Pont Canavese e sfilata delle mandrie per le vie del paese.
I pacchetti sono realizzati da Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900 srl, nell'ambito delle attività di gestione del Centro di Educazione Ambientale di Noasca e dei Centri Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, ed in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese.
Gli organizzatori dell'iniziativa, che sono raggiungibili sia nei principali social network che attraverso il sito web www.latransumanza.it , hanno lanciato un'iniziativa di raccolta fondi online per sostenere un progetto “che richiede sempre più sforzi economici per far fronte alle spese.
L'elenco dei formaggi d'alpeggio acquistabili nel mercatino della domenica è consultabile cliccando qui.
Per altre informazioni, costi e prenotazioni:
e-mail: ceanoasca@pngp.it
tel: 347.5959138
16 settembre 2013
Il programma
Sabato 5 ottobre
ore 15:00 in Piazza Craveri (in caso di pioggia presso Salone Polivalente)
Crea e impara – "fatti ispirare dalla transumanza per creare con i colori, il sapone, la carta e la fantasia!"
– laboratori aperti a tutti, piccoli e grandi
– …e per finire merenda, tutti insieme con cioccolato e miele
Domenica 6 ottobre
Gran sfilata delle mandrie per le vie del paese
un'occasione ghiotta per:
– assaggiare ed acquistare i formaggi del Gran Paradiso al mercatino dei margari
– incontrare le mucche al pascolo alla Torre Tellaria
– gustare la polenta del margaro, la baloca e bere del buon vino
– ballare con la musica occitana del gruppo Li Barmenk
Per i più piccoli poi: "La transumanza junior"
– Passeggiate in asinello e trenino: vivi l’emozione di cavalcare un asinello e viaggiare sul treno della transumanza
– Caccia al tesoro… faccia da mucca! Se anche tu vuoi sfilare con le mandrie della transumanza, trova tutti i pezzi della maschera da mucca.
– Fienoland: divertiti nel grande parco giochi di fieno con percorsi avventurosi tra rotoballe e balot e tuffi nella grande piscina di fieno
– Mucche al pascolo: Accarezza le mucche al castello della torre Tellaria e scopri da vicino come si mungono.
– A fine giornata… non perderti la premiazione del concorso “Una fiaba per la transumanza” e lancia in cielo il tuo palloncino!