Anche se troppo di rado e spesso senza grande efficacia, il mondo delle istituzioni fa qualcosa per i pastori. I pastori che fanno più di quanto si creda, e molto per tutti, a cominciare dal presidio dei territori più marginali. Questa volta un merito va al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che – grazie ai fondi del progetto Life Praterie, si preoccupa di "disseminazione culturale" con un percorso di educazione rivolto al mondo delle scuole e intitolato "Impara dai pastori".
Il progetto, attuato dai qualificati operatori degli "Help desk" territoriali del progetto, consentirà ai ragazzi di approfondire gli aspetti peculiari della vita quotidiana dei pastori e delle genti di montagna, con l'obiettivo finale di far assimilare alle nuove generazioni l'importanza delle pratiche pastorali come patrimoni comuni da conoscere, preservare e valorizzare. Temi di grande importanza da fare propri nell'età dell'apprendimento per una corretta educazione alla sostenibilità ambientale.
Il progetto didattico si articola in tre percorsi tematici che coinvolgeranno sei classi di diversi istituti dell'area protetta. "Di viva interesse e attualità", spiegano i responsabili del parco, saranno "le tematiche affrontate sia in classe e in laboratorio, sia con uscite didattiche, esplorazioni del territorio, osservazioni multidisciplinari ed esperienze sensoriali".
Tre percorsi che tratteranno di "Verdi pascoli, fonti e rifugi" (per la conoscenza dei luoghi vissuti dai pastori: rifugi, capanne in pietra, transumanze e punti d'acqua), "La via della lana" (con laboratorio di tessitura, scoperta delle razze locali e del progetto "Pecunia", realizzazione di manufatti, pratiche e erbe tintorie) e "L'oro bianco dei pastori", quest'ultimo dedicato alla scoperta delle tecniche casearie tradizionali dei pastori e il mondo dei formaggi tipici del Parco, oltre alla loro unicità in relazione all'ambiente naturale e alla biodiversità dei pascoli.
L'auspicio più forte, guardando al futuro, è che anche gli studenti delle città non poi così lontane, a cominciare da L'Aquila, Teramo, e – perché no? – anche Roma, possano un giorno essere educati alla "Scuola dei Pastori".
7 marzo 2016
Per maggiori informazioni:
Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
tel: 0862 60521 (centralino automatico)
e-mail: ente@gransassolagapark.it