Un importante accordo è stato raggiunto, nei giorni scorsi tra l'associazione italiana Rare (Razze Autoctone a Rischio di Estinzione) e quella svizzera ProSpecieRara con la finalità di promuovere la salvaguardia e la valorizzazione di tre popolazioni caprine "di confine", cioè presenti in alcune vallate alpine di entrambi gli Stati: la Vallesana collo rosso, la Vallesana collo grigio e la Sempione (nelle foto, dall'alto in basso).
Dopo un primo incontro svoltosi in Svizzera all'inizio di questo mese, è stato deciso che nel corso dell'autunno Rare verificherà, in un incontro con i pastori dell'Ossola, la possibilità di aggiornare il censimento di queste popolazioni (l'ultimo è stato effettuato proprio da Rare nel 2007) di cui non esiste ancor un Registro Anagrafico, né in Italia né in Svizzera.
Su queste tre razze caprine (ma anche su altre specie da reddito) sono disponibili interessanti documenti, da scaricare dal sito di Rare (o richiedere all'associazione) , cliccando qui.
Schede delle tre razze
Vallesana
Sinonimi: nessuno conosciuto in Italia (all’estero Noir du Valais, Walliser, Bagot)
Area di origine: Vallese, confine italo-svizzero
Area di diffusione: Verbano Cusio Ossola e alcune vallate nelle provincie di Biella e Vercelli
Consistenza: (in Italia) 549 capi distribuiti in 73 allevamenti, in aumento
Caratteri morfologici: razza di taglia media (peso vivo della capra adulta: 55 kg, altezza al garrese di 75 cm), testa fine, con orecchie appuntite, strette e verticali; presenza di forti corna nere (più sviluppate nel maschio) e barba in entrambi i sessi
Mantello: nero anteriormente e bianco posteriormente, con pelo lungo. La zona di divisione del colore del mantello è variabile, a metà del tronco o a livello della spalla
Iniziative per la conservazione: la richiesta di premi (Reg. CE 2078/92) per questa razza ha avuto un andamento crescente nei primi 5 anni passando da 18 capi nel 1994 a 117 nel 1999.
Associazioni di razza: Registro Anagrafico gestito dall’APA di Vercelli-Biella
Prodotti tipici legati alla razza: carne (caprettone)
Sempione
Area di origine: Vercellese (incerta)
Area di diffusione: capi sparsi nelle greggi ovine transumanti del Verbano Cusio Ossola Consistenza: 35 capi dispersi in vari allevamenti (fortemente a rischio di estinzione). Caratteristiche morfologiche: razza di taglia media (peso vivo della capra adulta: 52 kg, altezza al garrese 60 cm), mantello a pelo lungo di colore bianco screziato di grigio o marrone, testa leggera con corna molto sviluppate e orecchie strette, appuntite e portate verticalmente
Iniziative per la conservazione: nessuna; non vi è stata alcuna richiesta di premi (Reg. CE 2078/92) per questa razza nei primi 5 anni. Per la Sempione non è ancora stato aperto il Registro Anagrafico.
14 ottobre 2013