Accordo italo-svizzero per salvare le razze caprine di confine

Capra di razza Vallesana collo rosso - foto Rare®Un importante accordo è stato raggiunto, nei giorni scorsi tra l'associazione italiana Rare (Razze Autoctone a Rischio di Estinzione) e quella svizzera ProSpecieRara con la finalità di promuovere la salvaguardia e la valorizzazione di tre popolazioni caprine "di confine", cioè presenti in alcune vallate alpine di entrambi gli Stati: la Vallesana collo rosso, la Vallesana collo grigio e la Sempione (nelle foto, dall'alto in basso).

Capra di razza Vallesana collo grigio - foto Rare®Dopo un primo incontro svoltosi in Svizzera all'inizio di questo mese, è stato deciso che nel corso dell'autunno Rare verificherà, in un incontro con i pastori dell'Ossola, la possibilità di aggiornare il censimento di queste popolazioni (l'ultimo è stato effettuato proprio da Rare nel 2007) di cui non esiste ancor un Registro Anagrafico, né in Italia né in Svizzera.

Capra di razza Sempione - foto Rare®Su queste tre razze caprine (ma anche su altre specie da reddito) sono disponibili interessanti documenti, da scaricare dal sito di Rare (o richiedere all'associazione) , cliccando qui.

Schede delle tre razze

Vallesana

Sinonimi: nessuno conosciuto in Italia (all’estero Noir du Valais, Walliser, Bagot)

Area di origine: Vallese, confine italo-svizzero

Area di diffusione: Verbano Cusio Ossola e alcune vallate nelle provincie di Biella e Vercelli

Consistenza: (in Italia) 549 capi distribuiti in 73 allevamenti, in aumento

Caratteri morfologici: razza di taglia media (peso vivo della capra adulta: 55 kg, altezza al garrese di 75 cm), testa fine, con orecchie appuntite, strette e verticali; presenza di forti corna nere (più sviluppate nel maschio) e barba in entrambi i sessi

Mantello: nero anteriormente e bianco posteriormente, con pelo lungo. La zona di divisione del colore del mantello è variabile, a metà del tronco o a livello della spalla

Iniziative per la conservazione: la richiesta di premi (Reg. CE 2078/92) per questa razza ha avuto un andamento crescente nei primi 5 anni passando da 18 capi nel 1994 a 117 nel 1999. 

Associazioni di razza: Registro Anagrafico gestito dall’APA di Vercelli-Biella

Prodotti tipici legati alla razza: carne (caprettone)

 

Sempione

Area di origine: Vercellese (incerta)

Area di diffusione: capi sparsi nelle greggi ovine transumanti del Verbano Cusio Ossola Consistenza: 35 capi dispersi in vari allevamenti (fortemente a rischio di estinzione). Caratteristiche morfologiche: razza di taglia media (peso vivo della capra adulta: 52 kg, altezza al garrese 60 cm), mantello a pelo lungo di colore bianco screziato di grigio o marrone, testa leggera con corna molto sviluppate e orecchie strette, appuntite e portate verticalmente

Iniziative per la conservazione: nessuna; non vi è stata alcuna richiesta di premi (Reg. CE 2078/92) per questa razza nei primi 5 anni. Per la Sempione non è ancora stato aperto il Registro Anagrafico.

 

14 ottobre 2013