Interessanti dinamiche quelle messe in luce negli ultimi mesi da una parte dei produttori bavaresi di latte Heumilch Stg (latte fieno). Sull’onda di un crescente successo di vendite alcune tra le aziende produttrici adeguano la proposta in quella che sempre più appare una competizione virtuosa tra di loro, giocata negli àmbiti della sostenibilità, delle proposte di marketing e della comunicazione.
A distinguersi dalle altre, nelle ultime settimane è stata in particolare la cooperativa bavarese Naturkäserei Tegernseer Land di Kreuth, che ha finalmente abbandonato la bottiglia in plastica, introducendo finalmente quella in vetro marrone. Una scelta ponderata, che ha fatto lievitare il prezzo del latte fresco biologico in bottiglia da 2,45€ (plastica) a 2,65€ (vetro). A questa cifra bisognerà aggiungere al primo acquisto 0,15€ per il vuoto a rendere.
Il marchio “Naturland Fair”, che campeggia sulle bottiglie viene concesso dall’omonimo ente certificatore ai prodotti di aziende che rispettano particolari requisiti: produzione biologica, rispetto della responsabilità sociale e impegno per un commercio equo.
Il latte fieno lavorato dalla cooperativa è prodotto da 22 allevatori del territorio del lago Tegernsee, tre soli dei quali sono in regime di biologico, anche se tutti, alimentando con erba e fieno, escludendo gli insilati ed avendo pochi capi ciascuno, sono da considerare in regime “biologico equivalente”. Al momento attuale il latte che viene confezionato in bottiglia (appena 80 tonnellate l’anno) proviene esclusivamente dalle tre stalle che sono già in regime di produzione biologica e ha una shelflife di 10 giorni.
Per le altre diciannove aziende e per la riconversione a cui molte di esse guardano, dipenderà dalla risposta del mercato a questa nuova sfida: aumentare di 0,20€ il prezzo di una bottiglia farà di sicuro perdere qualche cliente all’inizio, ma i responsabili della cooperativa e i tre produttori coinvolti in questo progetto sono fiduciosi nella possibilità di guadagnare nuovi clienti nell’ambito di una fetta di mercato in crescita che guarda alle produzioni ecosostenibili con sempre crescente interesse.
In occasione della presentazione della nuova bottiglia, uno dei tre allevatori bio della cooperativa, Hans Leo, ha rilasciato qualche dichiarazione, meritevole di essere riferita: «Non siamo perfetti», ha esordito Leo, «ma vogliamo sempre migliorare».
Dal canto suo il commento che Naturland Fair ha veicolato dal proprio sito web parlando di questa novità guarda anche agli altri soci della cooperativa, il cui latte viene trasformato in formaggi da latte fieno, ed è eloquente: “con una gestione naturale della terra si ha, per così dire, una “tabella di marcia” su cui il caseificio naturale può orientarsi. Naturland supporta questi allevatori ed è sempre a disposizione per fornire loro consigli”.
“Oltre ai prezzi equi e ai partenariati a lungo termine”, prosegue il commento di Naturland Fair, “anche la cura del paesaggio culturale è una questione centrale”. Allevatori e caseificio sono tutti nel territorio che si affaccia sul lago Tegernsee, ed è anche loro merito se questa zona della Bavera ha una reputazione così elevata dal punto di vista ambientale e turistico.
Il latte fieno di Naturkäserei Tegernseer Land in bottiglia di vetro sarà disponibile dal 1° luglio nei punti vendita della catena Edeka della valle del Tegernsee, in alcuni negozi di gastronomia e nel mercato Viktualienmarkt di Monaco di Baviera.
Altre informazioni sulla cooperativa Naturkäserei Tegernseer Land di Kreuth possono essere reperite sul sito web dell’azienda e su quello di Naturland Fair.
24 giugno 2019