Pontebernardo: riapre la macelleria per rilanciare la carne ovina Sambucana

Pecore di razza Sambucana – foto Provincia di Cuneo©

Riapre finalmente il laboratorio di trasformazione carni presso l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo, nel Comune di Pietraporzio, nel cuneese. A comunicarlo, giovedì scorso 18 marzo, sono stati l’Unione Montana Valle Stura e il Consorzio l’Escaroun (in occitano significa “piccolo gregge”), nato nel 1988 per il recupero e la valorizzazione degli ovini di razza Sambucana.

A gestirlo sarà la Macelleria Spada di Demonte, il cui titolare, Gianni Spada, è da sempre attento alle produzioni di qualità della valle. Gianni, sottolineano i promotori dell’iniziativa, “si è lanciato con entusiasmo nella realizzazione di una serie di prodotti legati alla pecora sambucana: sughi, paté, spezzatini cotti confezionati, salami di pecora sambucana ed altre tipicità”. 

I prodotti sono tutti marchiati col logo del Consorzio l’Escaroun, che certifica l’origine e garantisce la qualità delle materie prime. È una tappa importante per un’economia tanto fragile quanto importante in un territorio da sempre dedito alla pastorizia, che ha così migliori prospettive per il futuro, aggiungendo i derivati della carne ai derivati del latte, che già hanno incontrato i favori di molti estimatori.

Il Consorzio l’Escaroun
Nel 1985, la Comunità Montana Valle Stura avviò un programma di lavoro per il recupero e la valorizzazione degli ovini di razza Sambucana, al fine di offrire una valida opportunità economica a chi in valle si dedicava già allora all’attività dell’allevamento.

Di fondamentale importanza per l’attuazione del progetto si rivelò la creazione del Consorzio l’Escaroun, che sin dall’inizio ha affiancato la Comunità Montana nell’azione di recupero e di valorizzazione della razza, arrivando ad associare una settantina di soci. Dalla coesione attorno ad un fine comune forte e identitario, sono nate nel tempo molte iniziative, tra cui la creazione di un Centro di Selezione degli Arieti, l’organizzazione di una Mostra della razza ovina Sambucana, la lavorazione della lana e la commercializzazione dei prodotti.

L’importanza del marchio di tutela
Successivamente alla creazione del marchio “Agnello Sambucano Garantito” è nata la Cooperativa Lou Barmaset, che affianca il Consorzio e si occupa della commercializzazione dell’Agnello Sambucano. Grazie all’appoggio della Comunità Montana sono state avviate una serie di iniziative molto concrete: dalla trasformazione del latte nelle tradizionali “toume” all’utilizzazione della lana (molto fine e fitta), alla nascita dell’Ecomuseo della Pastorizia.

A partire dal 1992 il Consorzio l’Escaroun ha avviato la vendita in forma associata della carne di Agnello Sambucano, attraverso la Cooperativa Lou Barmaset, braccio commerciale del Consorzio. Annualmente la Cooperativa commercializza un numero sempre crescente di agnelli provenienti dalle aziende ubicate nei comuni della Valle Stura.

Il Consorzio garantisce che gli agnelli allevati dai propri soci (e venduti nei negozi che espongono il marchio) siano esclusivamente di razza Sambucana.  Tutti i prodotti derivanti dalla pecora Sambucana (formaggio, lana, carne) sono garantiti dal marchio della pecora nera stilizzata.

22 marzo 2021

Maggiori informazioni sul sito web del Consorzio l’Escarun