Esordisce sul Pian del Cansiglio la certificazione dei pascoli “Biodiversity Friend”

Pascolo con vacche
foto Pixabay©

Non c’è solo il benessere animale – quello vero – ma anche la biodiversità dei prati e dei pascoli al centro del progetto che Veneto Agricoltura ha presentato sabato scorso, 11 settembre, nel corso dell’evento “Fiera e Festival delle Foreste” di Longarone Fiere.

La tutela di una biodiversità eccezionale – che si raggiunge mantenendo viva la produzione delle malghe – rappresenta valori e impegni che sono imprescindibili, per garantire sostenibilità e risorse per le future generazioni.

È in questo contesto che il CSQA Certificazioni, organismo di certificazione attivo nei settori dell’agroalimentare, dei beni di consumo e della ristorazione, ha rilasciato la prima attestazione italiana – riguardante i prodotti lattiero-caseari – al “Centro Caseario e Agrituristico dell’Altopiano Tambre-Spert-Cansiglio”, per la produzione di derivanti del latte e della carne da animali alimentati in prati e pascoli con alti livelli di biodiversità.

benessere animale
L’iter della certificazione, ottenuto aderendo allo standard Biodiversity Friend® della World Biodiversity Association, ha verificato l’elevato livello di biodiversità dei prati e dei pascoli del Pian del Cansiglio.

“Gli alti livelli di biodiversità garantiti dal marchio Biodiversity Friend®”, assicurano i fautori del progetto, “garantiscono un ambiente sano e un’alimentazione ricca di essenze per il bestiame al pascolo, con ricadute eccellenti sui prodotti lattiero-caseari da questi derivati”.

Ma non solo, perché “Biodiversity Friend®” è anche uno strumento di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, che permette di misurare l’eccellente valore ambientale del Cansiglio: nascono così un latte fresco e degli ottimi formaggi fortemente legati alla cultura casearia locale ma anche e soprattutto ad un territorio che rappresenta un’eccellenza ambientale più unica che rara.

Nel video qui sotto – prodotto dall’emittente locale AntennaTre – potete trovare le interviste all’assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner e al direttore di Veneto Agricoltura Nicola Dell’Acqua.

13 settembre 2021