Regione Lazio: un Psr per incrementare il benessere animale oltre i limiti prescritti

Pecore al pascolo
foto Agricola San Maurizio©

Incrementare il benessere psicofisico degli animali attraverso specifici interventi zootecnici: è questa la finalità dell’avviso pubblico del Psr 2014-2020 – a valere sulla misura 14 “Benessere degli animali” – attraverso il quale la Regione Lazio premia gli allevatori che si impegnano a superare i requisiti minimi prescritti dalla normativa vigente in tale materia, inducendo costi aggiuntivi e riduzione dei redditi.

L’avviso, pubblicato lunedì scorso, 28 febbraio, si riferisce agli interventi promossi dalle Sottomisure 14.1 e 14.1A, rispettivamente destinate al “Pagamento per il Benessere degli animali” e al “Pagamento per il benessere degli animali del settore ovi-caprino”.

Gli impegni richiesti, in materia di benessere degli animali, introducono criteri superiori nei diversi settori e aspetti previsti dalla normativa di riferimento, suddivisi nelle quattro macroaree di intervento:

  • somministrazione di acqua e mangimi, e cura degli animali
  • condizioni di stabulazione, maggiore spazio disponibile, pavimentazioni, materiali di arricchimento, luce naturale
  • accesso all’esterno
  • pratiche che evitano la mutilazione e/o la castrazione degli animali oppure l’utilizzo di anestetici, di analgesici e di antinfiammatori nei casi in di mutilazione o castrazione degli animali

Le categorie di animali eleggibili a premio sono quelle dei bovini da latte e dei capi bufalini, bovini da carne, ovini e caprini.

Gli impegni previsti sono di durata pari a:

  • 3 anni dalla domanda di sostegno (1° anno) raccolta con riferimento all’Avviso pubblico domande di sostegno (1° anno) – determinazione n. G02360 del 05/03/2021)
  • 5 anni dalla domanda sostegno (1° anno) raccolta con riferimento all’Avviso pubblico domande di sostegno (1° anno) – determinazione n. G03836 del 01/04/2019.

Vengono inoltre concessi premi per Uba (unità bestiame adulto). Gli importi sono dettagliati nell’avviso pubblico (link in fondo all’articolo).

Modalità di presentazione delle candidature e scadenza
“La domanda di sostegno/pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto con la presente misura/sottomisura/tipologia di operazione”, spiega il sito web della Regione Lazio, “deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (Agea) utilizzando le funzionalità presenti nell’ambito del portale Sian (www.sian.it)”. Per le modalità fare riferimento a quanto riportato nel Bando pubblico.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è quello di lunedì 16 maggio 2022 (ovvero di venerdì 10 giugno 2022, con penalità). “In caso di eventuali proroghe da parte delle Autorità comunitarie e/o nazionali dei termini sopra richiamati”, precisa la Regione Lazio, “le scadenze si intenderanno automaticamente aggiornate”.

Per ulteriori informazioni e contatti, clicca qui.

7 marzo 2022