Usseglio: attesi più di 20mila visitatori alla 27ª Mostra della Toma di Lanzo

Toma di Lanzo
foto Pro Loco Usseglio©

Anche quest’anno, nella prima metà di luglio, si svolgerà come di consueto a Usseglio, nella Valle di Viù (Alpi Graie), l’annuale “Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio”. La manifestazione, giunta alla sua 27ª edizione si articolerà su due fine settimana: da venerdì 7 a domenica 9, per concludersi sabato 15 e domenica 16.

La mostra, organizzata dal Comune di Usseglio e dalla locale Pro Loco, avrà come tema centrale la promozione dell’omonima toma e degli altri formaggi tipici del territorio, ma anche il meglio della gastronomia e dell’artigianato locale. Il crescente successo dell’iniziativa (più di 20mila visitatori nella scorsa edizione) lasciano prevedere un vero record di presenze, per cui gli organizzatori hanno allestito un programma assai ricco, in grado di soddisfare un pubblico variegato per età, sesso, ceto e interessi.

L’evento quest’anno rappresenterà anche una vetrina del made in Italy caseario, ospitando espositori selezionati provenienti da diverse regioni. Altre proposte, piemontesi e italiane, riguarderanno l’enogastronomia, l’artigianato in molte delle sue espressioni, gli street food e l’hobbistica.

La ricca proposta includerà una serie di esperienze a stretto contatto con la natura e la vita rurale di montagna, come l’Alpeggio Didattico, la Mostra Bovina, Caprina e Ovina di Razze Alpine, il Concorso di Pittura e la tradizionale Notte della Curenta, con il sostegno dell’Associazione Chambra d’Òc con il patrocinio della Città Metropolitana, per la tutela e la diffusione della cultura musicale della minoranza linguistica franco-provenzale.

Oltre a questo, si potranno scoprire le bellezze storiche e artistiche del borgo antico di Usseglio, Bandiera Arancione del Touring Club e Cittaslow: dal Museo Civico Alpino Arnaldo Tazzetti all’ex Confraternita di Lemie, al Museo d’Arte Sacra di Viù, per finire con il suggestivo complesso della Parrocchiale, nella caratteristica cornice della media montagna ussegliese.

Da non perdere, domenica 16, la 20ª “Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine”, con la presenza di capi appartenenti alle razze Barà, Grigia Alpina, Pezzata Rossa e Valdostana (bovine); Biellese, Frabosana, Sambucana, Savoiarda (ovine); Alpina, Bruna delle Valli di Lanzo, Camosciata delle Alpi, Roccaverano, Vallesana (caprine), con l’unica eccezione “non alpina” e ospite dalla Sicilia, della razza caprina Girgentana. A seguire una dimostrazione di conduzione di un gregge ovino con Border Collie e la Mostra di Roudoun, i tradizionali campanacci artistici, decorati, che vengono indossati dai bovini in occasione dei trasferimenti da e verso gli alpeggi.

Il programma dettagliato, annunciato mercoledì scorso, 14 giugno, è scaricabile qui (con moduli di adesione ai concorsi) e include musica e spettacoli dal vivo, convegni tematici e attività per i più piccoli, che animeranno le cinque giornate della manifestazione.

Come per le passate edizioni, anche quest’anno, i partecipanti potranno usufruire della Tessera Punti che garantirà, per ogni spesa di 50 euro fatta presso gli stand valligiani, un buono da 10 euro da utilizzare per un nuovo acquisto di eccellenze enogastronomiche del territorio.

21 giugno 2023