Fontina d’Alpeggio: la Chambre Valdôtaine sostiene la formazione della rete vendita regionale

Fontina d’Alpeggio
foto Regione Autonoma della Valle D’Aosta©

Un’apprezzabile iniziativa è stata intrapresa in questi giorni dalla Chambre Valdôtaine – la Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni – per la commercializzazione delle migliori Fontine d’Alpeggio. L’ente, in collaborazione con lo sportello Spin2, sta selezionando attivamente le più qualificate e motivate rivendite regionali (negozi, ristoranti, alberghi e rivendite e-commerce) per affidare loro le forme vincitrici del concorso Modon d’Or 2023.

La competizione, organizzata dall’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione proprio con la Chambre Valdôtaine, oltre che con il supporto tecnico del Consorzio Produttori Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, “è tesa”, spiega una nota stampa della Regione Valle D’Aosta, “a valorizzare il legame che la Fontina ha con il territorio”, puntualizzando che “dietro la qualità di ogni forma, c’è il competente e non facile lavoro degli agricoltori, i veri protagonisti di questo concorso”.

“Il Concorso Modon d’Or”, proseguono i responsabili dell’ente regionale, “ha l’obiettivo di promuovere la Fontina Dop d’Alpeggio anche da un punto di vista commerciale, perché è indispensabile, in un’ottica di valorizzazione, che la qualità abbia il giusto riconoscimento anche economico”.

La selezione delle rivendite, avviata in questi giorni e volta a commercializzare le Fontine d’Alpeggio 2023 di miglior qualità, prevede l’individuaziine di idonei punti vendita, disseminati sul territorio regionale; in essi, le Fontine d’Alpeggio premiate saranno vendute ad un prezzo adeguato al loro valore, in maniera da retribuire adeguatamente sia la qualità intrinseca dei prodotti sia i produttori.

A detta dei suoi promotori, l’iniziativa “avrà anche l’obiettivo di veicolare un prodotto tipico locale che è ambasciatore di tanti messaggi, soprattutto dal punto di vista promozionale, turistico e commerciale”.

Le Fontine premiate al concorso potranno essere commercializzate a partire dai primi giorni del mese di dicembre 2023 e fino ad esaurimento del prodotto messo a disposizione per questa operazione promozionale, vale a dire duecento forme.

“La possibilità per esercizi commerciali, negozi di e-commerce, alberghi e ristoranti di avere a disposizione un prodotto di eccellente qualità e di beneficiare della relativa promozione”, spiegano alla Chambre Valdotaine, “costituirà un’attrattiva importante per la clientela”.

Le adesioni dei rivenditori interessati dovranno pervenire via pec entro lunedì prossimo, 13 novembre, utilizzando l’apposito modulo di adesione. Maggiori informazioni cliccando qui.

8 novembre 2023