Venerdì prossimo 23 febbraio il Centro Incontri della Provincia di Cuneo ospiterà l’incontro formativo “L’affidamento e la gestione degli alpeggi comunali, tra criticità e opportunità nel quadro normativo nazionale ed europeo”, a cui parteciperanno operatori economici del settore e titolari di alpeggi pubblici: amministratori, segretari comunali e funzionari competenti.
L’appuntamento è stato indetto dall’ente provinciale per consentire l’aggiornamento su normative e procedure di affidamento dei terreni, su regimi di preferenza e prelazione eventualmente da riconoscere e sulla disciplina degli usi civici.
Dopo i saluti istituzionali da parte del consigliere provinciale delegato e sindaco di Venasca Silvano Dovetta e del segretario generale della Provincia Giorgio Musso, si entrerà nel vivo dei lavori moderati dall’avvocato Alessandro Paire.
Gli interventi in programma verteranno su “Pubblica amministrazione e Terre Alte: il caso degli alpeggi” (Piera Vipiana e Matteo Timo, Università di Genova), “Principali problematiche: il punto di vista degli enti proprietari” (Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte), “Principali problematiche: il punto di vista degli operatori” (Elia Dalmasso, presidente dell’Ara – Associazione regionale Allevatori – Piemonte), “Il caso Lombardia: l’esperienza dell’Ersaf – Ente Regionale Servizio Agricoltura e Foreste” (Paolo Nastasio e Roberto Bettaglio, dirigenti Ersaf Lombardia), “Le principali novità in materia di assegnazione” (Andrea Gandino, avvocato specializzato in diritto amministrativo dello Studio Gandino Paire) e “Profili di contabilità pubblica e responsabilità” (Andrea Carapellucci, magistrato della Corte dei Conti). Tirerà le conclusioni sul dibattito il presidente della Provincia di Cuneo nonché Sindaco di Mondovì, Luca Robaldo.
Gli interessati potranno partecipare previa iscrizione da effettuare scrivendo all’indirizzo e-mail < ufficio.seis@provincia.cuneo.it > entro questa sera. Chi non potrà presenziare fisicamente potrà richiedere e ottenere il link per il collegamento da remoto.
21 febbraio 2024