Torna LetterAltura. E spalanca le porte al mondo caprino

Sarà un’edizione straordinaria, la sesta di LetterAltura (28 giugno – 1° luglio), per chi si occupa di formaggi e animali da latte, e in particolare di caprini. La manifestazione, che si svolgerà anche quest’anno in alcuni centri del Vco (Verbania, Baceno, Crodo, Ameno, Miasino e Macugnaga), ruoterà come di consueto attorno alle tematiche identitarie, culturali e sociali della montagna; ancora una volta il programma si conferma ricco di eventi e di personaggi illustri, italiani e stranieri tra cui brillano le presenze di Luis Sepulveda, Margherita Hack, Paolo Rumiz, Marco Paolini e Krzysztof Zanussi.

La formula, che resta invariata (dagli incontri del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi), proporrà quest’anno tematiche in parte già ospitate (Alpinismo, [R]esistenze) e in parte no (La capra, Il formaggio di capra e Montagne d’Europa). Lungo questi percorsi tematici, che seguiranno tutti il “fil rouge” della montagna, del viaggio e dell’avventura, si dipaneranno una serie di eventi – dagli incontri con gli autori, agli spettacoli, ai laboratori creativi, e molteplici occasioni per trattare di montagna come di priorità globale dell’umanità, unica fonte d’acqua che possa garantire un futuro florido alle nuove generazioni.

 

Venendo al rilevante spazio offerto quest’anno al mondo caprino, ai suoi allevatori e ai suoi prodotti, “Il formaggio di capra” sarà il nome dell'”evento nell’evento”, quotidiano, divulgativo e degustativo, con cui le tematiche della ruralità, del sostegno alle piccole produzioni “resistenti”, 

del presidio di territori svantaggiati conquisteranno il centro del palcoscenico, sia quello di una tavola rotonda che di una molto più prosaica tavola imbandita.

 

A LetterAltura 2012 si parlerà, oltre che di formaggio caprino come alimento, apparentemente semplice e frugale, ma gustoso e prezioso (“ha nutrito per secoli pastori, viaggiatori e intere popolazioni”, si legge nel programma, “assurgendo oggi, nell’immaginario comune, a rappresentante principe della montagna, come espressione e cultura delle sue genti”), anche di prodoti e produttori, secondo il seguente programma:

 

Giovedì 28 giugno

ore 22.30 a Verbania Pallanza, Villa Giulia

Formaggi caprini, brisaula e miele

A cura delle associazioni di produttori Crava e Brisaula della Val d’Ossola e del Consorzio Mieli del Lago Maggiore e delle sue valli

Degustazione di prodotti locali, fiori all’occhiello del Verbano Cusio Ossola: formaggini, tome, tomette, tomini e ricotta di capra, brisaula ossolana e mieli.

 

Venerdì 29 giugno

ore 19.00 a Verbania, parco di Villa Pariani

Un gran cru della capra: la Robiola di Roccaverano

Incontro con Gian Domenico Negro

L’unicità di un territorio, Roccaverano, prima Denominazione di Origine Protetta caprina italiana. Gian Domenico Negro guida un percorso espositivo e degustativo che vede protagonista la celebre robiola di capra, la sola degna di competere con i migliori chèvres francesi.

Al termine dell’incontro degustazione della Robiola di Roccaverano.

 

Sabato 30 giugno

ore 19.00 a Verbania, Piazza Ranzoni 19 

Formaggi di capra… ricerca e fantasia

Incontro con Eros Buratti

Nei rinnovati locali del negozio La Casera di Piazza Ranzoni a Verbania, a cura di Eros Buratti, degustazioni di robiole di capra avvolte in foglie di verza e di castagno.

Prezzo degustazione € 4,00 da pagarsi al gestore.

 

Domenica 1 luglio

ore 16.30 a Verbania, parco di Villa Pariani

Furmagit da crava: incontro con un artigiano del latte

Incontro con Paolo Satta

Paolo Satta, del caseificio Aristeo di Rancio in Valcuvia, racconta la sua storia tra caratteristiche peculiari e scelte operative inerenti a un territorio, la Valcuvia, a una razza, la camosciata, a una metodologia di allevamento e di trasformazione per raggiungere un’eccellente qualità finale del prodotto. La coagulazione acida e presamica a confronto, formaggi freschi e tecniche di stagionatura.

Al termine dell’incontro degustazione di tipologie diverse a latte crudo: tronchetto di capra e toma di capra.

 

Il programma completo di LetterAltura è disponibile sul sito del festival cliccando qui.

 

Per info al pubblico: 

Associazione Culturale LetterAltura Via Fratelli Cervi 14, 28921 Verbania

tel.: +39 0323 581233 info@letteraltura.it

 

9 giugno 2012