Quarta edizione per “In VacCanza”, la bella, sana e interessante iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Val Taleggio per contribuire a mantenere vivi i valori della cultura di montagna e le produzioni estive al pascolo. Anche quest’anno l’appuntamento è stato fissato per l’ultima domenica del mese di giugno (tra otto giorni) e purtroppo ce ne giunge informazione ancora una volta a ridosso dell’evento.
Il programma, che abbraccia buona parte della giornata (9:00-18:30) si presenta intenso ma non particolarmente impegnativo, quindi da consigliare a chiunque abbia il piacere o la curiosità di recuperare un rapporto con le cose vere delle tradizioni locali che ancora resistono oggigiorno, e verso le quali si percepisce un sempre crescente interesse.
L’iniziativa ha come eloquente sottotitolo “in alpeggio con i bergamì per apprendere l’arte dei mandriani”; il luogo di ritrovo e di partenza è in località Avolasio di Vedeseta, in provincia di Bergamo, e prevede il seguente programma:
In VacCanza – 4a edizione
Domenica 24 giugno 2012 dalle 9:00 sino alle 18:30
Alpeggio della Sella – Ritrovo e partenza ad Avolasio, frazione del comune di Vedeseta (BG)
a cura dell’Associazione Ecomuseo Val Taleggio in collaborazione con alcune associazioni locali
– 09:00 Ritrovo presso la piazza di Avolasio (Vedeseta)
09:30 Partenza insieme in cammino verso l’alpeggio. (possibilità di seguire i bergamini nel loro lavoro all’arrivo in alpeggio)
– 12:30 Alpeggio della Sella – Pranzo a base di polenta, formaggi e salumi della Val Taleggio (è possibile portare il proprio pranzo al sacco)
– 14:00 Giochi per grandi e piccini…divertimento per tutti!
– 15:00 Racconti di vita d’alpeggio con spuntino del famèi
– 16:30 Mungitura e dimostrazione di caseificazione
– 17:30 Conclusione della giornata e ritorno ad Avolasio
Per ulteriori informazioni: 348 4061813
Possibilità di trasporto per persone con difficoltà motorie su prenotazione al suddetto numero telefonco (partenza ore 10,30)
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata
Gli organizzatori vi aspettano numerosi!!!
16 giugno 2012