Viene presentato ufficialmente oggi a Roma – nell'ambito di Cooking for Art – il bimestrale "InForma", edito dall'Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) a seguito della cessata collaborazione pluriennale con il bimestrale "Caseus". Quest'ultimo, legato all'ANFoSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo) interrompe le pubblicazioni, sia nella versione cartacea che in quella web, che da alcuni giorni reindirizza al sito dell'associazione.
L'obiettivo della nuova testata, distribuita sul territorio nazionale agli associati e alle realtà di settore, sarà quello di garantire un'informazione libera e qualificata su temi legati alla produzione, degustazione e cultura del formaggio. Il taglio editoriale della nuova rivista punterà a coinvolgere anche i non addetti ai lavori con inchieste, approfondimenti tecnici e rubriche dedicati alla gastronomia. Particolare attenzione sarà riservata ai territori del formaggio.
«La nostra pubblicazione», ha affermato il presidente Piercarlo Adami, «ha l’ambizione di rappresentare tutte le anime del nostro mondo associativo, l’aspetto tecnico e degustativo, gli interessi comuni, il reportage, l'attualità, l'attenzione alle problematiche del settore e, non ultimo, l’aspetto associativo e tendenzialmente legato alla convivialità, indispensabile per mantenere salda l’aggregazione». «Naturalmente», ha proseguito Adami, «lo scopo di fondo è quello di rafforzare l’identità del vero formaggio».
Il direttore responsabile del periodico sarà Elio Ragazzoni, già collaboratore di "Caseus". A sua detta «davanti a una pubblicazione che nasce vi sono sempre vivaci speranze e progetti di crescita. Lavoreremo per rendere i nostri fogli "ambasciatori del formaggio" come lo sono tutti gli appartenenti alla nostra associazione, con l'intento di coinvolgere ogni appassionato e curioso».
Nei piani futuri dell'associazione c'è la creazione di un sito web a supportare il periodico cartaceo che con la cadenza bimestrale non potrebbe sostenere adeguatamente la divulgazione e le cronache delle attività associative delle varie delegazioni.
20 ottobre 2012