Bataille des Chevres: tutto pronto per la finale di Perloz

alt

Si terrà a Perloz, in bassa Val d’Aosta (a 25 km da Ivrea e 55km da Aosta) il 4 novembre la finalissima del concorso “Bataille des Chevres” (“Battaglia delle Capre”) , competizione incruenta (sempre meglio specificarlo di questi tempi, in cui gli animalisti insorgono per un nonnulla) che metterà di fronte gli animali più combattivi in un evento tradizionale che si rifà alle più celebri “Batailles de Reines” tra le bovine di razza Valdostana.

La competizione è articolata su tre categorie: per capre sopra i 65kg di peso, fino a 65kg e per “bime”, termine con cui si appellano le caprette sotto i due anni di età. I “combattimenti” (nell’affrontarsi, le capre si danno lo slancio verso l’alto sollevandosi sulle zampe posteriori e, nella ricaduta, si colpiscono fronte contro fronte) si svolgono come quelli delle bovine: le capre si fronteggiano sinché una delle contendenti cede e si allontana, venendo eliminata.

 

All’evento sono abbinate diverse attività collaterali, tra cui un mercatino di prodotti tipici e un padiglione-ristorante dove poter gustare piatti tradizionali a base di prodotti caprini.

 

La prima edizione della Bataille des Chevres risale al lontano 1981, anno in cui alcuni giovani allevatori, appassionati di questa battagliera specie, decisero di fare, dopo la discesa autunnale dagli alpeggi, una rassegna dei capi migliori posseduti dai vari allevatori della zona, abbinata ad una gara di lotta tra le stesse capre. In palio i tipici collari fatti in legno di acero e noce (“tchambis“), intarsiati a mano e corredati con la tipica campana, più nove premi per ciascuna delle tre categorie.

 

Ecco il programma della giornata:

 

8:30 – Inizio iscrizioni – Pesatura

9:30 presso sala ex-scuole di Tour d‘Héréraz: Mercatino prodotti tipici.

11:00 – Chiusura iscrizioni – Sorteggio

dalle 11:30 – Pranzo presso il Padiglione – Menu a scelta tra: affettati misti, zuppa di capra, polenta concia, spezzatino di capra, salsiccia, formaggio, dolce. Menu completo al costo di 15,00€ (bevande escluse)

13:30 – Inizio dei “combats”

18:00 – Premiazione

 

Per maggiori informazioni:

 

Pro-loco di Perloz (AO)

tel: 328.6439568 – 346.2297506
e-mail: prolocoperloz@libero.it
website: www.bataillesdeschevres.com

 

Ufficio del turismo di Pont-Saint-Martin

via Circonvallazione, 30

11026 Pont-Saint-Martin (AO)
tel: 0125.804843
fax: 0125.801469
e-mail: pontsaintmartin@turismo.vda.it

 

27 ottobre 2012