Conto alla rovescia per la 15a Fiera delle Capre di Ardesio

Durante il prossimo fine settimana (sabato sera e tutta la domenica) la Val Seriana ospiterà la 15a edizione della Fiera delle Capre (in contemporanea, la 13a dell’Asinello), che porta di anno in anno un numero crescente di allevatori e di appassionati a convergere ad Ardesio da tutta la bergamasca e non solo.
 

Ormai punto di riferimento per molte vallate della provincia (ma anche del bresciano e della Valtellina), apprezzata e riconosciuta come importante vetrina del settore ovicaprino, la Fiera delle Capre di Ardesio è una manifestazione capace di attrarre tanto gli appassionati quanto i consumatori e in primo luogo le famiglie e i bambini, grazie all'azzeccata formula che vede una molteplicità di eventi rendere ricca la proposta della giornata nel contesto del bel centro storico di una delle più caratteristiche località delle Orobie.

La rassegna, fortemente legata al territorio e alle sue radici e tradizioni, si conferma in crescita anno dopo anno sia dal punto di vista dell'affluenza di pubblico, sia dal programma sempre più ricco e specializzato per gli operatori del settore zootecnico. Il numero degli espositori (allevatori, attrezzature settore silvo-pastorale, etc.) supera ormai le cinquanta unità, ed il concorso dovrebbe registrare anche quest'anno il ragguardevole numero di quattrocento capi partecipanti.

 

Il programma della manifestazione

 

Sabato 8 febbraio (solo la sera)

 

20:30 – presso il Cine-teatro dell’Oratorio di Ardesio, 8a edizione del convegno: “Vivere in montagna da protagonisti”. Moderatrice Michela Zucca, Antropologa

 

Tra gli interventi:

– Presentazione dvd “La mia terra, la mia gente” di Baldovino Midali con la collaborazione di Edoardo Raspelli;

– “Latte d’Asina: proprietà ed uso in cosmetica” Dott.sa Erica Morosini;

– “L’imprenditore ed il Buon Enrico” Italo Alberto della Fara – Un viaggio attraverso la riscoperta del nostro territorio e di tutto ciò che lo circonda, visto dalla parte di chi, la terra, la vive.

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 9 febbraio

 

07:00 – iscrizioni alle gare

08:00 – preselezioni di categoria

09:45 – inizio concorso ovicaprino, con valutazione coordinata dal giudice Guido Bruni, coordinatore del Sata – sezione Caprini e Ovini

10:30 – degustazione guidata di formaggi caprini e dei prodotti locali dell'azienda “Il Botto” di Ardesio, presso l’albergo “da Giorgio”

 

Il mercato

Durante la giornata sarà possibile inoltre passeggiare in centro tra le numerosissime bancarelle

del settore che attirano l’attenzione dei passanti nella semplice naturalità che la quotidianità agricola sa offrire: stand di prodotti tipici bergamaschi e non solo, attrezzature agricole, artigianato e abbigliamento del settore.

 

La presenza degli asini

Anche quest’anno per celebrare la presenza degli asini nella manifestazione, verranno realizzati divertenti momenti di svago per i più piccoli nella zona dedicata all’animale più “monello” che la storia letteraria per bambini ci ricorda. E inoltre sempre per i più piccoli, battesimo della sella su pony e asini!

 

Gare di scultura del legno

La novità di questa edizione è rappresentata dalla prima prova del Campionato Italiano di Chainsaw Carving (sculture con la motosega) promossa da una nota azienda del settore attrezzature per il taglio del legname (asce, motoseghe, ed altri attrezzi da boscaiolo). Prevista la presenza di un vero e proprio "artista" del settore, Flavio Favaro

 

15:30 – concerto del gruppo neo-folk “L’Orage”, che propone il suo "rock delle montagne”, miscela che – pur affondando le proprie radici nella canzone d'autore e nella musica tradizionale delle Alpi occidentali, – "risulta", assicurano gli organizzatori, "fresca e innovativa, in un concerto in tema con lo spirito della manifestazione"

 

L’evento, organizzato dalla Pro-Loco di Ardesio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Parco delle Orobie Bergamasche, e patrocinato dall'Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia, dagli Assessorati alle Politiche Montane e all'Agricoltura della Provincia di Bergamo, dalla Camera di Commercio di Bergamo e dalla Comunità Montana Valle Seriana.

 

3 febbraio 2014

 

La locandina e il programma dell'evento (pdf, 156kb) possono essere scaricati cliccando qui 

 

Per altre informazioni dal sito della Pro-Loco di Ardesio, clicca qui e qui