Corso gratuito per casari in Piemonte: iscrizioni aperte sino al 25 febbraio

Rottura della cagliata - foto Agenform®

Ancora un corso per elevare la professionalità degli operatori di azienda agricola prenderà il via in Piemonte nel mese di marzo (da lunedì 10 a venerdì 28), promosso e organizzato dal Gal Escartons e Valli Valdesi di Luserna San Giovanni, in provincia di Torino, e dal Consorzio Agenform – Istituto Lattiero-Caseario di Moretta, nel cuneese. A breve distanza dal precedente, dedicato alle principali pratiche pastorali, prenderà il via quello sulla "Produzione di formaggi in zona montana", che più nello specifico riguarderà le "tecniche di caseificazione e di sanificazione collegate al risparmio energetico e idrico".

 

 

Durerà ventuno ore, sarà totalmente gratuito (è finanziato dal Psr 2007-13) per chi vi parteciperà, ed avrà luogo al raggiungimento di sette iscrizioni (oltre il massimo previsto di quindici, saranno ammessi degli uditori). Sono ammessi a partecipare i titolari, i dipendenti e i coadiuvanti delle aziende agricole casearie.

Inserimento della cagliata nelle forme - foto Agenform®

La sede del corso è presso la Comunità Montana Pinerolese, sita in via Roma 22 a Perosa Argentina (in Val Chisone, provincia di Torino) e presso l'azienda agricola Agù Chiaffredo, in Via del Castello 19. Il calendario delle lezioni prevede cinque appuntamenti:

 

lunedì 10 marzo

Luca Battaglini

Composizione del formaggio e relazione con il tipo di alimentazione

venerdì 14 marzo

Bruno Ferrato

Lavorazione del formaggio semicotto

venerdì 21 marzo

Bruno Ferrato

Lavorazione del formaggio erborinato

martedì 25 marzo

Mauro Poggi

Igiene, consumi energetici ed idrici

venerdì 28 marzo

Bruno Ferrato

Visita all'azienda agricola con caseificio “Isola” di Michelino Giordano in località Vernante, Frazione di Palanfrè

 

Iscrizioni

Le iscrizioni – gratuite – rimarranno aperte sino a martedì 25 febbraio.

 

È possibile partecipare compilando i documenti presso la Comunità Montana Pinerolese sita in Via Roma 22 a Perosa Argentina, chiedendo del tecnico Gian Piero Conte nelle mattine di lunedì 17 e mercoledì 19 marzo

oppure presso il Gal Escartons e Valli Valdesi, Via Furhmann, 23 (Villa Olanda) a Luserna San Giovanni – tel. 0121.933708 (dalle 9:00 alle 13:00)

 

Per informazioni e invio dei documenti on-line:

Consorzio Agenform / Istituto Lattiero-Caseario e delle Tecnologie Agroalimentari

Strada Boglio, s/n – 12033 Moretta

tel/fax 0172.93564

e-mail: tallone@agenform.it

tel. Guido Tallone: 335-5687854

 

17 febbraio 2014