Save the date: sabato 19 aprile, a Magasa, Salviamo il Tombea!

Forme di Tombea - foto Magnus Manske / Cadria - Creative Commons License®Un vero e proprio nome ufficiale la manifestazione non ce l'ha, perché – grazie al cielo – a organizzarla non ha provveduto nessun esperto di eventi, nessun professionista delle relazioni pubbliche, bensì la gente. La gente di Magasa e quella della Valvestino, la gente di montagna e quella di pianura, unite idealmente e concretamente al fianco del malghese che vede messo a repentaglio il futuro della propria produzione, ma anche quello della sua famiglia, artefice da oltre dodici anni di uno tra i formaggi più straordinari delle Alpi bresciane, il Tombea.

Magasa - foto Cadria - Creative Commons License®Compaesani e amici, semplici conoscenti e clienti, e poi amici degli uni e degli altri: tutta gente che grazie al tam tam e al passaparola, ha veduto crescere, dopo giorno, le adesioni all'iniziativa in una catena di solidarietà umana che ha portato alla nascita del comitato cittadino. Che, a differenza dell'evento, un nome lo ha: un nome che suona come una dichiarazione d'intenti, e un grido ideale che sabato 19 aprile si leverà nel cielo di Magasa: "Salviamo il Tombea".

 

A rilanciarlo, oltre quelle splendide vallate, oltre i laghi d'Idro e di Garda, investendo le province bresciana e trentina – che storicamente da sempre gravita su questi monti – saranno i non pochi giornalisti, che hanno già dato conferma della loro presenza, e di nuovo il tam tam collettivo. E i social network, questo è ovvio.

I pascoli del Tombea - foto Cadria - Creative Commons License®

Se solo l'avessero saputo prima, che la cosa avrebbe preso questa piega, gli antagonisti di Germano (Eggiolini il suo cognome, sposato e con due bambine piccole, ndr) non avrebbero osato forse quel che hanno osato fare: proporre un contratto di affitto di breve durata, con costi di gestione straordinaria a carico di chi della sola gestione ordinaria si deve occupare. Speculatori? Approfittatori? Ma no, ma no: solo un prete di montagna e la "sua" cooperativa sociale Nigritella.

 

Ma con quale animo, e per quali fini un sacerdote e una cooperativa sociale non dovrebbero continuare a sostenere una famiglia che garantisce al territorio un presidio insostituibile, e alla cultura locale il mantenimento in vita di un formaggio della tradizione? Questo non è dato saperlo, ma ci si batte per far sì che la verità emerga, e che oltre quella – o più probabilmente oltre una giustificazione formale – le cose vadano come devono andare: sino alla piena garanzia di restare, e di conseguire il più elementare dei diritti. Quello di vivere in pace, in un posto che per natura è un luogo di pace.

 

Una giornata densa di eventi

 

Ma veniamo ai contenuti di cui la giornata sarà ricca nello spirito della solidarietà e della festa: la festa di chi crede che uniti si vince contro le ingiustizie.

 

A partire dalle ore 9, presso il gazebo allestito in località Denai, nel comune di Magasa, verrà acceso un falò (potrebbe fare ancora un po' fresco) e saranno distribuite bevande calde. Inoltre verranno organizzate visite alla stalla e al caseificio, illustrati i metodi di conduzione aziendale, dal pascolamento alla mungitura, alla trasformazione del latte in formaggio e illustrata la storia del Tombea.

 

Una piccola mostra fotografica supporterà il racconto di questo formaggio, del suo principale artefice e della sua famiglia; nei pressi dell'esposizione si raccoglieranno le firme a suo sostegno, che si aggiungeranno alle firme già raccolte.

 

Chi vorrà organizzarsi per un picnic non avrà che da portare plaid, cibo e bevande. Per i prati (e  i paesaggi incantevoli) non mancherà di certo la scelta.

 

Alle 14:30 in punto, però, tutti presenti alla conferenza stampa pubblica, a cura del comitato cittadino e presieduta dall'avvocato Pavoni, che ha ricevuto dal comitato stesso l'incarico di difendere Germano. Il legale chiarirà in ogni minimo dettaglio tutti gli aspetti della vicenda. A seguire (dalle 15:30), una degustazione di prodotti tipici: formaggi in primo piano (degustazione guidata dal casaro di Malga Stavolone, nel comune di Prata, TN), qualche salume, olive, olio extravergine d'oliva, marmellate, miele, vino, tutto rigorosamente offerto da piccoli produttori, e torte fatte in casa, offerte dalle donne di Legambiente. Dalle 17:00, infine, si potranno seguire i lavori nella stalla.

 

Dove e come

 

L'evento si terrà in località Denai, nel comune di Magasa (Bs), località raggiungibile dal paese seguendo le indicazioni stradali.
 

Gli organizzatori pregano i partecipanti di utilizzare il minor numero possibile di automobili, vista la penuria di parcheggi, e suggerisce di posteggiare in località Cima Rest, telefonando al 346.8075208 per il servizio di pick-up dal parcheggio alla stalla.

 

In caso di grave maltempo la manifestazione sarà spostata al 26 aprile.

 

14 aprile 2014

 

Programma
 

09:00 apertura della giornata

10:00 – 11:30 visite alla stalla e al caseificio, presentazione del formaggio Tombea e del suo comprensorio

12:15 – 13:15 picnic

13:15 – 14:00 tempo libero

14:10 apertura ufficiale dell'incontro con il comitato "Salviamo il Tombea"

14:30 conferenza stampa (aperta al pubblico)

15:30 inizio degustazioni

17:00 possibilità di seguire i lavori in stalla