Piacenza: Paolo Fresu e la tosatura al raduno dei pastori sardi

Tosatura tradizionale "su ferru" in una foto d'epoca tratta dalla pagina Facebook dell'Mps (Movimento Pastori Sardi)La tosatura delle pecore sarà al centro di un evento pastorale con cui la Sardegna più autentica celebrerà domenica 25 maggio prossimo la propria cultura, le proprie tradizioni, i propri riti in una delle tante terre d'approdo che i pastori sardi hanno trovato nella Penisola, vale a dire in provincia di Piacenza. L'iniziativa, ospitata dall'azienda agricola "La Faggiola" di Podenzano (dodici chilometri a sud del centro di Piacenza) offrirà lo spunto per un confronto tra pastori operanti in Sardegna e colleghi del continente: «Quello della tosatura», spiega Bastianino Mossa, presidente del "Gremio(*) Sardo Efisio Tola" di Piacenza, « è un atto che si ripete da millenni e segna una tappa dell'attività dei pastori. Costituisce e costituirà il punto d'incontro di esperienze, valutazioni e progetti».

All'iniziativa saranno presenti una nutrita delegazione delle realtà agropastorali dell'isola, con il loro patrimonio forte di un passato che ancora trapela nelle innumerevoli sapienze, nei sacrifici, nelle lotte e nelle tradizioni identitarie. «Una ricchezza», prosegue Mossa, «che aspetta e merita riconoscimento e valorizzazione. A condividere tutto questo con noi ci saranno i pastori sardi del Continente, quelli che hanno portato nelle valli piacentine e parmensi e in Toscana il proprio bagaglio di saperi per attuarlo in un contesto differente, ma ci saranno anche i pastori locali, che vivono la propria realtà nel luogo di origine».

"Alla luce dell'attuale situazione" del comparto, sottolinea una nota stampa del Gremio Sardo di Piacenza, "è indispensabile l'esame e il confronto dei vari contesti per riscontrarne le potenzialità, scoprirne le tendenze e gli sviluppi per chi opera in questo affascinante settore al fine di un adeguato riconoscimento sociale ed economico e una chiara definizione della figura e del ruolo di pastore".

Non è un caso quindi che al centro dell'iniziativa sia stato posto il rito della tosatura, così come lo si è sempre praticato: sono previsti sia una tosatura tradizionale "su ferru", con la tipica forbice dei pastori, che una con la più diffusa tosatrice elettrica; seguirà un tipico pranzo pastorale sardo, a base di malloreddus e specialità a base di carne di pecora, ma anche vari tipi di formaggi prodotti dai pastori (sardi e non sardi) del piacentino.

Un concerto di Paolo Fresu e Bebo Ferra concluderà il raduno dei pastori sardi in provincia di Piacenza, domenica 25 maggio - foto Svíčková - Creative Common License©Nelle due edizioni precedenti il Gremio Sardo piacentino aveva incentrato gli eventi sui temi "Pastoralismo e Turismo" (nel 2012, con una conferenza condotta dai professori Bachisio Bandinu e Andrea Fenu) e "Proteste e Proposte del Movimento Pastori Sardi" (2013, con il leader felice del movimento Floris). Ne erano emerse tematiche quali l'identità del pastore e del pastoralismo, il patrimonio intrinseco della Sardegna, troppo spesso dato per scontato o sottovalutato. "Ora", sottolineano gli organizzatori, "si vuole focalizzare questa identità in un contesto più ampio di spazio e di tempo". A giudicare dall'interesse che sta montando attorno a questa edizione, quella del 25 maggio prossimo promette di essere una giornata importante non solo per il Gremio Sardo di Piacenza ma anche per il mondo agropastorale sardo e continentale.

La giornata si concluderà con un concerto del trombettista jazz Paolo Fresu, accompagnato dal chitarrista Bebo Ferra, entrambi nativi della Sardegna. L'evento musicale, organizzato in collaborazione con il Piacenza Jazz Club, è in calendario per le 21:15; in caso di maltempo si terrà presso il Teatro President di via Manfredi 30.

12 maggio 2014

(*) gremio: corporazione, associazione. I gremi nacquero nel Medioevo per custodirne le tradizioni delle arti  dei mestieri