Si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 12 settembre a Soave, in provincia di Verona, l'incontro "Il latte non è tutto uguale", che si propone di divulgare il concetto della diversità dei latti in ragione dell'alimentazione animale. "Perché alcuni formaggi sono gialli?", è la domanda retorica con cui l'iniziativa è stata presentata, nei giorni scorsi, "e, soprattutto, da cosa dipende la qualità?". Quesiti interessanti per un mercato di consumatori consapevoli e per chi voglia saperne di più di produzioni lattiero-casearie di qualità reale. Ma anche per chi cerchi di capire i perché di una evidente superiorità gustativa.
"Il latte ed i formaggi non sono uguali, nemmeno nell’ambito della stessa tipologia", sottolinea la presentazione dell'evento, curato dall'ANFoSC (l'associazione dei "formaggi sotto il cielo") con il patrocinio della Regione Veneto. "Ogni anno, in un periodo variabile in relazione al microclima, i formaggi di vacca sono diversi: non hanno la solita pasta bianca, ma assumono le tonalità di giallo", mai uguali a sé stesse in una medesima stagione, neanche all'interno della stessa azienda, con una stessa mandria.
A prestare lo spunto per una trattazione del genere verrà proposto il "caso" del formaggio Monte Veronese, una delle realtà all'interno delle quali coesistono le due anime "industriale", più o meno intensiva, e "rurale", o di montagna (e d'alpeggio). Nel corso della serata si parlerà della straordinaria diversità dei formaggi gialli come il Monte Veronese Dop, e del Latte Nobile, l’unico modello alternativo che il settore del latte ha a disposizione in vista della fine delle quote latte.
L'incontro presterà l'occasione per parlare anche di latte alimentare: "perché latti alimentari apparentemente simili e con la stessa etichetta hanno prezzi diversi?". Esiste una diversità della qualità e da cosa dipende?
A mille e più quesiti si darà risposta, anche attraverso una degustazione a confronto che si preannuncia a dir poco illuminante. L'incontro è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Ecco il programma:
ore 16:45 arrivo partecipanti
ore 17:00 "Il latte non è tutto uguale" – a cura di Roberto Rubino – presidente ANFoSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo) e animatore della filiera del LatteNobile
ore 18:30-19:00 "Arrivano i gialli!" Degustazione guidata di formaggi bianchi e gialli a confronto, con il Monte Veronese di malga (Presidio Slow Food); a cura di Giovanni Roncolato, produttore e delegato Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi)
"Il latte non è tutto uguale"
venerdì 12 settembre 2014
℅ Hotel Roxy Plaza
Sala Congressi Garganega
Via San Matteo 4
Soave
Parteciperanno al dibattito membri di: Regione Veneto, ANFoSC, Onaf, Latte Nobile
Per informazioni e prenotazioni:
e-mail: paola.giagulli@monteveronese.it
tel: 338 4812496
8 settembre 2014