Domenica 28 settembre non sarà una domenica come tante altre, su a Lenna, 12 km prima di giumgere a Branzi, in Val Brembana. L'ultimo giorno festivo di questo mese conserverà in sé, per l'oggi ma anche e soprattutto per i posteri, quel che rimane di una Fiera di San Matteo che quest'anno non si farà (per sciocchi motivi burocratici e amministrativi: clicca qui ), vale a dire il più straordinario evento che la vallata abbia mai espresso in termini di visibilità, a livello internazionale: il 1° Campionato Mondiale di Mungitura a Mano, occasione per una sfida di grande abilità (e di vera resistenza casearia, in un mondo troppo spesso "automatizzato") che vedrà convergere in questo piccolo paese dell'alta bergamasca decine e decine di partecipanti, da tutto l'arco alpino, e non solo.
La rilevanza che l'evento sta acquisendo sul web giorno dopo giorno – e in particolare sui social network – è quella delle grandi occasioni, con post e cinguettii che già si rincorrono lungo l'Italia e oltre i suoi confini. Ma ancora più grande è il valore sociale e storico che questa iniziativa rappresenta: il riscatto della montagna nei confronti della pianura, l'orgoglio e la passione di gente sempre più cosciente che i valori giusti sono i sani valori di un tempo e la loro salvaguardia. In una società in cui il ritorno dei giovani ai lavori di una zootecnia alpina – quando ben guidato – torna ad offrire nuove e concrete prospettive di sviluppo e di occupazione.
Ancora una volta così la piccola e (apparentemente) isolata comunità di Branzi – e degli altri piccoli centri della vallata – è all'avanguardia, come lo è da dieci anni a questa parte, con la "rinascita della sua Fiera di San Matteo, e lo è per la capacità di aprirsi e ospitare, di fare da collante e tessere la tela, . Non per niente i Formaggi Principi delle Orobie sono nati qui, cucendo realtà consimili di territori diversi ma confinanti, fratelli oggi come mai lo sono stati nella storia. E così una gara apparentemente come altre si unirà ad altre occasioni "sociali" che il mondo alpino sta riscoprendo e reinventando: dalle feste della tosatura alle gare dei cani da pastorizia, occasioni ormai consolidate per socializzare, incontrarsi, scambiarsi conoscenze.
Le iscrizioni al 1° Campionato Mondiale di Mungitura a Mano si chiuderanno 24 ore prima dell'evento: c'è tempo ancora quindi per mettersi in lizza, organizzarsi e partecipare a quella che sarà anche e soprattutto una festa, una celebrazione e un'occasione per rinnovare la coscienza di un mondo rurale che è oggi vivo e determinato; a non farsi sconfiggere e a comunicare la sua superiorità nei confronti di quello che sembrava progresso (ma era globalizzazione) e che ha rischiato (e rischia) di portarci nel baratro. Il paradigma è nel formaggio: volete mangiarne ancora di industriale, bianco e sempre uguale a sé stesso o riservare alla vostra tavola i valori (sociali, organolettici e nutrizionali) dell'erba e della montagna?
Chi decida di partecipare può scaricare qui il regolamento e qui il modulo per l'iscrizione (lo ricordiamo: aperta sino al 27 settembre)
8 settembre 2014