"Le risorse naturali sono limitate, anche nelle Alpi": è questo il monito che arriva dagli organizzatori del convegno annuale del Cipra, che si svolgerà dal 13 al 15 novembre prossimi ad Annecy, in Francia, sotto il titolo "Vivere bene nelle Alpi! Soluzioni creative. Dal 13 novembre ad Annecy per studiare il futuro delle Alpi e far fronte alla scarsità delle risorse". Nell'affrontare il tema non ci si deve far condizionare dal concetto di "limite", perché, come sottolineano i responsabili dell'ente, "questo non deve impedirci di vivere bene". Perché attraverso "la nostra creatività possiamo trovare delle soluzioni che rispettino il nostro ambiente".
Ma quali sono queste soluzioni che non implicano un consumo crescente di natura e di risorse? Come possiamo ampliare e diffondere i numerosi progetti e le iniziative già esistenti che riguardano la sobrietà e la gestione sostenibile delle risorse? A questi quesiti risponderà il denso programma dell'evento, trattando del coinvolgimento dei diversi soggetti interessati (Stati, Regioni, Ong) affinchè la nuova strategia europea per le Alpi (Eusalp) prenda fortemente in considerazione la scarsità delle risorse.
L'appuntamento sarà caratterizzato da un fitto e interessante programma, che toccherà i temi della "Green Growth" ("crescita verde"), basata su un’economia in grado di garantire una crescita economica senza danneggiare l’ambiente. "Nuove tecnologie orientate alla sobrietà", spiegano gli organizzatori, "annunciano soluzioni in tal senso per i problemi ambientali e climatici. La realtà dimostra tuttavia che, nonostante questi sviluppi, il consumo di risorse naturali continua ad aumentare, così come anche le emissioni di CO2".
Proprio sulle Alpi, il settore turistico più invasivo minaccia ad esempio le risorse idriche e paesaggistiche e contribuisce ad accrescere i problemi del traffico nell'ambiente montano. A ciò si aggiunge il fatto che la richiesta di energie rinnovabili che giunge dalle Alpi è in forte crescita, in conseguenza della conversione energetica. Una delle tante tematiche che ci ricordano come il far fronte alla sfida della scarsità di risorse sia necessario e richieda profondi cambiamenti.
Con questa e altre iniziative, il Cipra dimostra di essere alla ricerca di nuovi e fondanti valori. Innanzitutto perché il vivere bene nelle Alpi non può essere basato sul consumo. Ed ecco che il concetto di "sufficienza" balza all’ordine del giorno, invitandoci a riconsiderare in maniera critica i nostri stili di vita e a interrogarci su quanto e cosa sia realmente importante. "Spetta a tutti noi", proseguono i responsabili del Cipra, "trovare soluzioni creative che rispettino i limiti della natura. Soluzioni che siano diverse da una illimitata crescita economica".
E allora le domande incalzano le domande: come si configurano delle soluzioni che siano svincolate da un crescente consumo della natura? Come creare spazio per nuove idee, basandosi su concetti e iniziative esistenti? In che modo tener conto della scarsità delle risorse nella strategia europea per lo spazio alpino, affinché le persone nelle Alpi procedano responsabilmente verso il futuro? A questo e a molto altro risponderà il ricco programma della tre giorni di Annecy:
Giovedì 13 novembre
18:00 Apertura del convegno
Dominik Siegrist (Presidente Cipra Internazionale), Jean-Luc Rigaut (Sindaco di Annecy)
18:30 Relazione di apertura
"Sulla strada del cambiamento. Per vivere bene nelle Alpi"
Hugues de Jouvenel (Futuribles/F)
20:00 Aperitivo e buffet
su invito della città di Annecy presso il municipio, nel Grand Salon
Venerdì 14 novembre
09:00 Introduzione
Madeleine Rohrer (Cipra Internazionale) e François Carrel (giornalista freelance), moderatori
09:15 La Svizzera in cammino verso uno sviluppo territoriale sostenibile: relazione sui lavori in corso
Ueli Strauss (direttore dell'Ufficio di Pianificazione Territoriale, Kanton St. Gallen/CH)
Prepararsi al futuro. Quali strumenti e visioni per uno sviluppo territoriale sobrio?
Discussione con Martin Strehle (Verein Bodenfreiheit/A), Serge Gros (Caue Grenoble/F), Federica Corrado (Cipra Italia) ed altri esperti e partecipanti
10:45 Pausa
11:00 Homo Oeconomicus
Michil Costa (Gestore dell’hotel La Perla, Corvara/I)
L’economia delle giuste misure. Quali iniziative locali, regionali e macroregionali?
Discussione con Bernhard Deutsch (Sindaco Regione Energia Güssing/A), Marlene Günther (Laib und Seel), Jernej Stritih (Vice-presidente Cipra International) ed altri partecipanti ed esperti
12:30 Pausa pranzo
14:00 Open space: una visione sobria delle Alpi nel 2050
15:30 La macroregione alpina: un piano d'azione per un futuro sostenibile nelle Alpi? (tavola rotonda)
Discussione con Simona Vrevc (Convenzione delle Alpi), Christian Baumgartner (Cipra Internazionale), Nino Chiadó (Sindaco di Massello/I), Claude Comet (Regione Rodano-Alpi)
16:30 Riflessione da parte degli osservatori del convegno
Jean-Pierre Feuvrier (operatore alpino di lunga data/F) e
Eva Šabec (Consulta dei Giovani della Cipra)
17:00 Conclusioni
a cura del neo-eletto Presidente della Cipra Internazionale
Serata libera
Sabato 15 novembre
09:00 Escursione 1 — Il lago di Annecy ed il suo territorio Crociera in battello sul lago di Annecy per scoprire il caratteristico bacino lacustre e per conoscere la gestione del ciclo dell’acqua e la protezione dei canneti.
Termine della escursione: ore 11:30 circa
09:00 Escursione 2 — Scuola Vallin Fier
Visita della Scuola Vallin Fier, edificio inaugurato nel 2013 che rispetta lo standard Minergie P® e impianto di riscaldamento a legna locale del quartiere Novel. Questa realizzazione fa parte delle azioni realizzate dalla città di Annecy per ridurre i consumi energetici e passare alle energie rinnovabili.
Termine della escursione: ore 12:00 circa
Informazioni utili
Le lingue del convegno
Italiano, tedesco, francese, sloveno (traduzione simultanea)
Iscrizione
Cliccare qui per compilare il modulo online
Termine iscrizioni: 7 novembre 2014
Quota normale: 100 €
Quota ridotta per membri del Cipra e studenti: 80 €
La quota comprende: i materiali del convegno, la traduzione simultanea, il buffet del 13 novembre, il pranzo del 14 novembre, le pause caffè, l’escursione del 15 novembre
Pernottamento
I partecipanti sono invitati a provvedere direttamente alla prenotazione dell’hotel.
Possibilità di prenotare alberghi tramite il modulo di registrazione. Per altre possibilità di pernottamento si veda Ufficio turistico di Annecy: http://de.lac-annecy.com
Luogo del convegno
Imperial Palace Annecy
Allée de l‘Impérial
74000 Annecy www.hotel-imperial-palace.com
Per informazioni:
Cipra Francia
c/o Maison de la Nature et de l‘Environnement de l‘Isère
5, place Bir Hakeim
38000 Grenoble
Francia
tel: +33 476 42 87 06 e-mail: france@cipra.org
27 ottobre 2014