Il 6 e 7 dicembre alla Pampa Relais il latte secondo Pietro Parisi

Il cuoco contadino Pietro Parisi nel suo regno, presso il ristorante Era Ora di Palma Campania - foto Pietro Parisi®Promuovere una nuova consapevolezza e cultura del cibo sano, gustoso e rispettoso nei confronti della terra. È questa la filosofia delLa Pampa Relais & Taste di Melizzano, in provincia di Benevento, struttura che periodicamente propone corsi di produzione, laboratori gastronomici e lezioni incorniciate dallo slogan #larivoluzioneincucina. Dopo quello sulla Panificazione Naturale, tenutosi in collaborazione con il blog IlPastoNudo a inizio novembre, ecco che il programma si arricchisce di un appuntamento per molti nostri lettori irrinunciabile: il 6 e 7 dicembre sarà la volta di “Spieghiamo il latte e la sua storia attraverso i suoi odori, il suo sapore e i suoi impieghi". Docente d'eccezione sarà Pietro Parisi, il cuoco-contadino di Palma Campania, in provincia di Napoli.

La Pampa Relais di Melizzano, sede dell'incontro sul latte che sarà curato da Pietro ParisiDopo essersi formato alla corte di “mostri sacri” come Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi, Parisi ha compiuto importanti esperienze in Francia, Svizzera e negli Emirati Arabi (al “Burj al-Arab”, uno degli hotel più lussuosi al mondo) per tornare poi nella sua Campania a promuovere attraverso il suo lavoro quotidiano (nel ristorante Era Ora di Palma Campania) una nuova consapevolezza del cibo e la valorizzazione del lavoro e dei prodotti contadini, dei piccoli artigiani e dei casari della propria terra.

Nei salotti e nelle cucine delLa Pampa Relais & Taste, Parisi terrà una lezione teorica e informale, trasferendo ai partecipanti il proprio sapere in materia di latti commerciali e non, offrendo i propri suggerimenti su come distinguere un prodotto di qualità tra le offerte della grande distribuzione e su come orientarsi verso un acquisto etico e consapevole della bianca bevanda, preferendo le produzioni di piccoli allevatori spesso schiacciati dalle logiche dei grandi marchi. Subito dopo una lezione pratica mostrerà ai partecipanti come trasformare il latte in yogurt, in formaggio e in ricotta.

Pietro Parisi con l'amico e casaro Paolo, uno dei "volti" contadini ed artigiani di cui il lavoro del cuoco campano si fregia - foto Pietro Parisi® dal suo profilo FacebookIl corso è gratuito per chi soggiorna nel bel relais beneventano: il pacchetto prevede il pernottamento di due notti con prima colazione, passeggiata lungo il sentiero naturalistico del Taburno, pranzo all’insegna dell’antica tradizione contadina e cena con degustazione dei vini tipici del Sannio. In camera doppia comfort il costo è di 400,00 euro tutto incluso. I corsi sono altresì accessibili ad un numero ristretto di “ospiti esterni” iscritti al club "Amici de La Pampa". L’iniziativa proseguirà nei mesi di gennaio, febbraio e marzo con altri corsi monotematici. Il calendario degli appuntamenti verrà prossimamente pubblicato sulla pagina Facebook delLa Pampa Relais & Taste.

La filosofia delLa Pampa Relais & Taste
La cura dei particolari e il riuso di materiali naturali caratterizzano il soggiorno presso la confortevole struttura delLa Pampa Relais&TasteLa Pampa Relais & Taste è una country house ed un’azienda agricola biologica dove si coltivano legumi, ortaggi e frutta con un approccio sostenibile, semplice e senza sprechi, ispirato ai principi di Regina Tchelly e della sua favela organica in Brasile. "Dall’orto alla tavola" è la filosofia su cui la struttura opera: la cucina è semplice, genuina, nel rispetto delle stagioni e del territorio; il cibo è inteso come nutrizione e non come prospettiva edonistica. Le camere sono sette, tutte diverse nelle finiture e arredate con cura e dedicate agli antichi mestieri dei borghi agricoli campani: il Muratore, il Marinaio, lo Scaricatore, il Contadino, il Fabbro. Mentre il Viaggiatore e il Pittore sono i nomi delle camere più ampie e con camino. Completano la Country house una piccola Spa con percorso benessere, e un maneggio, in cui è possibile montare a cavallo con il metodo della doma dolce.

17 novembre 2014

Per maggiori informazioni:

La Pampa Relais & Taste
Contrada Adocchia
Melizzano (BN)
tel 0824 944914 
www.lapamparelais.it