Ci saremo anche noi, quest'anno, alla settima edizione di SorgenteDelVino Live (14-16 febbraio a Piacenza Expo), assieme a centocinquanta vignaioli che hanno scelto di produrre nel pieno rispetto della natura e della sua biodiversità. Nel corso della manifestazione, nata per esplorare lo straordinario microcosmo dei calici naturali e ritrovare le radici di ciascun territorio di origine, sono previste una gran quantità di iniziative di tutto rispetto: quattro degustazioni tematiche da non perdere (vedi il programma in calce a questo articolo), le proiezioni di due film di Jonathan Nossiter, la presentazione del nuovo libro edito da Porthos Edizioni e una tavola rotonda sul vino naturale nella ristorazione.
Sono questi, in estrema sintesi, alcuni degli appuntamenti che sono stati programmati dagli organizzatori di SorgenteDelVino Live, manifestazione imperdibile per chi apprezzi la cultura enologica più autentica, quella che racconta la terra, il lavoro contadino, la riscoperta di sapori antichi, uve in via di estinzione e tradizioni recuperate. Tre giorni incentrati sul valore dell’agricoltura, tra assaggi, incontri e dibattiti. Quest’anno, oltre ai nomi storici del vino naturale tanti sono anche i giovani produttori che hanno scelto di riprendere in mano il lavoro dei nonni, dando vita a progetti enologici innovativi.
La nostra presenza
Innumerevoli le affinità – elettive e di sostanza – che i lettori possono trovare tra il lavoro dei siti web SorgenteDelVino e QualeFormaggio, e inevitabile che prima o poi la nostra redazione vi fosse coinvolta. I valori della terra, il legame con il territorio, le più autentiche culture rurali, il trasformare solo la propria materia prima, il rifiuto della standardizzazione (né lieviti né fermenti selezionati) sono solo alcune delle questioni che accomunano il mondo del vino presente a questa manifestazione e quello del formaggio che avremo il piacere di ospitare nel nostro stand.
Gli amici vecchi e nuovi del nostro portale avranno modo di degustare formaggi a latte crudo di rara qualità, da animali al pascolo, provenienti da pastori e malghesi di Lombardia, Toscana, Abruzzo e Sardegna, ma anche di visionare ed acquistare i prodotti editoriali di QualeFormaggio, Caseus Edizioni, IlPastoNudo, nonché il primo e recentissimo libro "Con-Vivere, l'allevamento del futuro", scritto dai veterinari omeopatici Francesca Pisseri, Carla De Benedictis e Pietro Venezia, e pubblicato da Arianna Editrice.
La manifestazione, giorno dopo giorno
Sabato 14 febbraio alle ore 15 il regista Jonathan Nossiter presenterà i mediometraggi “Desistenza a Milano” e “Resistenza alsaziana”; quest’ultimo racconta la vicenda dei Falciatori Volontari di Colmar, un gruppo di vignaioli e cittadini che dopo un processo durato cinque anni sono stati assolti per aver tagliato un vigneto Ogm in Alsazia.
Domenica 15 febbraio alle ore 11 Sandro Sangiorgi presenta l’edizione italiana del libro a fumetti di Étienne Davodeau “Gli Ignoranti. Vino e libri: diario di una reciproca educazione”, la storia di un autore di reportage a fumetti e di un produttore di vini biodinamici che decidono di imparare ognuno il mestiere dell’altro.
Conclude la tre giorni la tavola rotonda “Il valore aggiunto dei vini naturali nella ristorazione” dedicata a vignaioli, osti e ristoratori, che si terrà lunedì 16 febbraio alle ore 9.00.
Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 14 febbraio dalle 14 alle 19, domenica 15 febbraio dalle 10 alle 19 e lunedì 16 febbraio dalle 12 alle 18. Ingresso 15 euro incluso calice da degustazione.
Programma
Attraverso gli appuntamenti che accompagnano la 7a edizione di SorgenteDelVino recuperare il senso profondo delle parole “vini naturali, di tradizione e territorio”: vini che difendono l’intelligenza umana di chi li fa e di chi li beve. "Lo facciamo", assicurano gli organizzatori in una nota stampa, "insieme ad alcune persone che hanno mantenuto nel tempo uno sguardo profondo e attento su questo microcosmo dei vini naturali. Insieme a loro proporremo momenti di emozionante approfondimento e di piacevole cultura enologica".
Sarà un’edizione “Agricola” il vino parlerà di terra, di fatica contadina. Parlerà a nome della zucchina, del formaggio, della gallina e del grano. Parlerà di gusti ritrovati e di tradizioni da tramandare, di colline che franano, di api che scompaiono. «Saranno», sottolineano gli ideatori Barbara Pulliero e Paolo Rusconi, «tre giorni di festa del vino, tre giorni di assaggi, incontri e dibattiti». Tre giorni per divertirsi, tre giorni per ritrovare le nostre radici.
Ecco in breve i primi appuntamenti, ma restate sintonizzati perché è in arrivo ancora di più:
4 degustazioni tecniche
Da sabato a lunedì e si svolgeranno degustazioni tematiche molto particolari e interessanti curate da Jonathan Nossiter, Laura Zini, Sandro Sangiorgi e Luca Gargano.
2 proiezioni
Jonathan Nossiter presenta i mediometraggi “Resistenza Alsaziana” e “Desistenza a Milano” che accompagnano l’edizione home video di “Resistenza Naturale
1 libro da scoprire
Presentazione ufficiale del libro “Gli Ignoranti. Vino e libri: diario di una reciproca educazione” di Etienne Davodeau la cui edizione italiana è curata da Porthos Edizioni
1 tavola rotonda
Dedichiamo il lunedì mattina ad un argomento che ci sta particolarmente a cuore “Il valore aggiunto dei vini naturali nella ristorazione“.
Per ricevere gli aggiornamenti potete iscrivervi alla newsletter di SorgenteDelVino.it, cliccando qui
Per informazioni:
SorgenteDelVino Live
Tel: 348/7186660
e-mail:live@sorgentedelvino.it
sito web: www.sorgentedelvinolive.org
2 febbraio 2015