4a rassegna identitaria a Collio per i malghesi della Valtrompia

Un momento di una passata edizione della Rassegna della Bruna Valtrumplina tratto da un video di Carla FaustiSi terrà domenica 10 maggio in località “Naanì” a San Colombano di Collio la quarta edizione della Rassegna della razza bovina Bruna Valtrumplina, organizzata dall'Apa (Associazione Provinciale Allevatori) di Brescia, dalla Comunità Montana di Valle Trompia e dal Consorzio Nostrano Valtrompia Dop. La manifestazione è riservata alle bovine che siano da almeno sei mesi di proprietà delle aziende iscritte. L'evento servirà per raccogliere tutti gli attori del progetto che ruota attorno alla produzione del nobile prodotto caseario dell'alta valle (il Nostrano Valtrompia Dop, per l'appunto, caratterizzato dall'uso di zafferano e prodotto anche in alpeggio), assurto nel novero dei grandi formaggi lombardi, anche se recentemente trascurato dalle alleanze dell'ultim'ora, createsi in vista dell'Expo 2015.

La straordinaria qualità del Nostrano Valtrompia – che deve ancora ben affermarsi oltre i confini della propria provincia – è il frutto della determinazione, della caparbietà e del buon lavoro di molti produttori, dei responsabili della locale comunità montana e di uno dei più straordinari, seri e rigorosi stagionatori lombardi qual è Silvio Zanini di San Colombano Val Trompia (che ha recentemente lasciato il testimone di presidente del consorzio di produzione ad uno dei migliori produttori della zona, Mauro Beltrami). 

Un momento di una passata edizione della Rassegna della Bruna Valtrumplina tratto da un video di Carla FaustiIl breve ma pur denso programma (la rassegna si concentra in una sola ma ricca giornata) si prefigge di stimolare sia le aziende già coinvolte nella Dop sia le aziende che volessero aderire alla produzione di questo formaggio, e che abbiano intenzione di partire con il piede giusto. L’inizio è previsto per le 8:30, con l’introduzione alla selezione della razza Bruna e la valutazione dei capi presenti (saranno ammessi esemplari di proprietà delle aziende da almeno sei mesi, tutti muniti di collare, catena "legäm" e campanaccio), a cura dei giudici Apa. Le vacche dovranno provenire da allevamenti ufficialmente indenni da Tbc, brucellosi e leucosi, oltre ad essere state vaccinate per Ibr.

Inoltre, vista la presenza in zona di diversi allevatori di capre, anche quest'anno la manifestazione accoglierà le razze caprine presenti in valle (con un massimo di cinque capre e un becco per allevamento). Anche le capre dovranno provenire esclusivamente da allevamenti indenni da brucellosi. Oltre ai premi per i migliori esemplari di categoria, "a tutti i partecipanti alla manifestazione", fanno sapere gli organizzatori, "sarà consegnato un premio di partecipazione, e chiunque lo desideri potrà esporre i propri prodotti lattiero-caseari".

La giornata vedrà la partecipazione di produttori e rivenditori di formaggi locali, ma anche di campanacci e altri accessori tipici. Non mancherà una degustazione di Formaggio Nostrano Valtrompia Dop di vari produttori e stagionature. Allieterà l'evento il gruppo musicale "I Malghesetti" (il loro concerto è previsto per le 14:30), particolarmente apprezzato in valle e nel capoluogo.

La manifestazione si chiuderà alle 16:00, ma – attenzione! – in caso di maltempo sarà spostata a domenica 24 maggio. 

Le iscrizioni si raccolgono entro oggi, 20 aprile, telefonando al numero 339.4255365 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica e-mail: memmo.village@libero.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Fausto Piotti 339.7150844
Alberto Lazzari cell. 339.3776965
Silvio Zanini 338.6778470.

20 aprile 2015

Chi voglia scaricare la locandina della rassegna può cliccare qui (pdf, 623kb).

Qui il video di Carla Fausti su una delle precedenti edizioni