A Teramo si parla di allevamenti sostenibili ed omeopatia

Vacche al pascolo - foto Francesca Pisseri®Si terrà venerdì prossimo 27 maggio presso l'Aula Magna della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Teramo un'interessante giornata di studio destinata non solo agli studenti di Medicina Veterinaria ma anche ad allevatori e tecnici. I contenuti dell'evento, programmato all'interno delle attività della "Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Produzioni e allevamento zootecnico", girano attorno ai temi trattati dal volume "Con-vivere – L'allevamento del futuro" (Arianna Editrice) e avrà tra i propri conferenzieri due degli autori del volume: le dottoresse Francesca Pisseri e Carla De Benedictis, entrambe veterinari omeopatici e la prima delle due anche fitoterapeuta.

Il programma della giornata (8:30-17:30) prevede le seguenti relazioni:

Prof. Michele Amorena
Farmaco-resistenza: fra nuove e vecchie sfide

Dr.ssa Maria Mayer
Bio in cifre Introduzione alle MNC veterinarie

Dr.ssa Carla De Benedictis
Etologia e Benessere Impatto ambientale e antibiotico-resistenza

Dr.ssa Francesca Pisseri
Agroecologia e sostenibilità Parassitosi e impatto ambientale Latte e derivati fra qualità ed etica

Dr. Marco Innocenti
Allevamento ed ecologia: interazioni dei selvatici con gli allevamenti

Allevamenti basati sul rispetto, non sullo sfruttamento
Il libro "Con-Vivere – L'allevamento del futuro", è risultato nel 2015 vincitore del Premio Parco Majella – Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica. Il Premio Parco Maiella, che quest'anno giunge alla 18a edizione, è riservato ai libri di narrativa e saggistica con precisi riferimenti al rapporto tra uomo e natura. La giuria è composta da docenti di lingua e letteratura italiana, da scrittori e giornalisti, da studiosi ed esperti del settore editoriale, nonché da rappresentanti delle maggiori associazioni ambientaliste.

"Con-Vivere – L'allevamento del futuro" offre un chiaro indirizzo sul superamento degli allevamenti intensivi portando il lettore a riflettere sul rapporto uomo-animale-pianta e sulla necessità che nessuna di queste tre specie prevalga sulle altre forme viventi. "Il sistema", si narra nel volume, "raggiunge un suo equilibrio naturale specifico solo se punta ad un'armonia che porti a una convivenza gratificante e felice per tutte le forme viventi".

Il libro parla degli animali da allevamento e della loro cura attraverso una prospettiva sinora inedita, partendo dalla conoscenza dell'etologia di specie, della relazione uomo-animale e degli ambienti rurali, per costruire, tramite una chiave ecologica ed etica, un modello di allevamento non basato sullo sfruttamento ma sul rispetto.

23 maggio 2016

Scheda evento
"Con-vivere – L'allevamento del futuro"
27 maggio 2016
8:30-17:30
Aula Magna – Facoltà di Medicina Veterinaria
Università degli Studi di Teramo

Moderatore:
Prof. M. Amorena, Università degli Studi di Teramo

Relatori:
Dr.ssa C. De Benedictis, Medico Veterinario Omeopata

Dr.ssa F. Pisseri, Medico Veterinario Omeopata e Fitoterapeuta
Dr. M.Innocenti, Medico Veterinario LP, Parco Nazionale della Majella
Dr.ssa M.Mayer, Medico Veterinario Omeopata, PhD

Per informazioni:
e-mail: mamorena@unite.it