Una finestra sul mondo caprino con il corso di capre.it

Capre di razza Camosciata delle Alpi

Chi non conosce ancora il portale web www.capre.it ha perduto sinora una buona opportunità per fare o accrescere la propria cognizione sul mondo delle capre. Creato da un gruppo di persone che per motivi di studio e di lavoro si sono avvicinate a questo settore, capre.it offre a diversi tipi di utenti uno strumento di crescita e di comunicazione utile tanto a chi lavori in questo ambito quanto a chi ne sia curioso o appassionato estimatore.
 Dagli allevatori, ai tecnici del settore, dagli operatori degli enti pubblici ai ricercatori, agli studenti, sono migliaia ormai le persone che regolarmente vi fanno capo per attingere informazioni, dialogare, confrontarsi.

La naturale evoluzione del progetto, ora, prevede un interessante corso di degustazione e avvicinamento al mondo caprino, che si svilupperà in quattro incontri, nei martedì compresi tra il 20 aprile e l’11 maggio, presso la Cascina Solidale Terra Buona di Nembro Viana, in provincia di Bergamo.

Verterà sulle razze autoctone della Lombardia l'intervento di Luigi Brambilla dell'associazione Rare al workshop di Breno il 28 novembre
Capre di razza Lariana

Il corso, intitolato “I formaggi di capra: conoscere, degustare, apprezzare”, tratterà della “Teoria e pratica delle tecniche di assaggio; come presentare in tavola i formaggi di capra” (20 aprile, Beppe Casolo, Onaf), delle “Caratteristiche organolettiche e nutrizionali del latte e dei formaggi di capra; cenni sulla caseificazione e classificazione dei formaggi” (27 aprile, Katia Stradiotto, tecnico specialista Sata Lombardia), dell’”Allevamento della capra da latte e la produzione casearia caprina lombarda” (4 maggio, Stefano Giovenzana, tecnico ovi-caprino provincia di Sondrio), per concludersi sulla “Panoramica dei formaggi di capra: grande serata di degustazione di diversi tipi di formaggi con valutazione personale dei prodotti degustati” (11 maggio, Beppe Casolo, Onaf)

Il costo di partecipazione è fissato in 85,00 Euro a testa, che includono una degustazione per ciascuna serata. Le iscrizioni sono possibili entro il 14 aprile e gli incontri sono fissati per le 20:30. La Cascina Solidale Terra Buona è in via Puccini 30. Per le iscrizioni: info@capre.it oppure tel 333/1009180.

3 marzo 2010