E otto! Come ogni anno la consuetudine dei calendari dei Pastori e dei Malghesi del Lagorai si ripete, riconfermando al mercato la propria natura di “must” indiscusso del genere (tanto quanto il formaggio da loro prodotto) per gli amanti della più autentica ruralità casearia .
L’edizione 2011 è caratterizzata da un particolare pregio editoriale, curata in ogni minimo dettaglio, tanto per la sua componente fotografica quanto per quella saggistica, affidate ai all’archivio del grande fotografo Flavio Faganello e ai testi di Franco de Battaglia, l’autore del libro “Lagorai”, edito nel 1989 da Zanichelli.
A dieci anni dalla fondazione della Libera Associazione Pastori e Malghesi del Lagorai, il calendario 2011 vuole essere un ulteriore importante contributo a sostegno delle infinite possibilità – anche economiche – di cui è ricca quella montagna trentina, sia nel suo primo paesaggio, il Lagorai appunto, insieme di ecosistemi differenziati unico nel suo genere per contesto fisico, geografico, geologico e culturale, sia nel suo secondo paesaggio, la Valsugana, che ne è la porta principale.
Ancora una volta il Calendario del Lagorai viene prodotto per sostenere l’associazione stessa, ma quest’anno anche per offrire un concreto contributo economico ai pastori di Hebron, in Palestina, attraverso il progetto (culturale ed economico) dello Shout Hills Hebron Committeè, il comitato non-violento dei pastori palestinesi gemellato con l’associazione pastorale trentina.
Il costo del Calendario, disponibile presso le cartolerie e le librerie di Borgo Valsugana, è di 10 euro. Chi voglia acquistarne potrà riceverli in contrassegno postale contattando i seguenti recapiti:
e-mail: info@ecceterra.org
cellulare: 331 1061510
Per chi voglia conoscere più da vicino questa bella realtà produttiva, il bel sito dell’associazione è raggiungibile cliccando qui
26 novembre 2010