Dal 5 al 7 febbraio, a MilanoCity, si terrà l’ottava edizione del congresso internazionale di cucina «Identità Golose», l’evento che ogni anno riunisce i protagonisti della cucina d’autore. Il formaggio Branzi Ftb, prodotto dalla Latteria Sociale di Branzi, e gli altri formaggi “Principi delle Orobie” (Formai de Mut, Bitto storico, Strachitunt, Agrì di Valtorta e Stracchino all’antica delle Valli orobiche), saranno presenti alla manifestazione grazie alla sinergia con Pentole Agnelli e Partesa.
Durante la tre giorni milanese, la Latteria Sociale di Branzi, storica azienda produttrice dell’omonimo formaggio dell’alta Valle Brembana, presenterà ai visitatori dello stand piatti con i Formaggi Principi delle Orobie. Sotto quest’ultimo marchio, da alcuni mesi, sono riuniti i tesori caseari prodotti sulle Prealpi Orobie, brembane e valtellinesi, accomunati da un’unica radice storica e dall’assoluta eccellenza nel campo gastronomico.
Nel corso di «Identità Golose» sarà possibile andare alla scoperta dei sapori e dei segreti di questi formaggi, unici al mondo, per bontà ma anche per caratteristiche nutrizionali (come dimostrato dalle recenti ricerche scientifiche).
«Prodotti caseari d’eccellenza», spiega Francesco Maroni della Latteria Sociale di Branzi, «che vengono scelti dall’alta ristorazione e usati dai migliori chef che li elaborano: il risultato lo si ha sotto forma di piatti unici per gusto e qualità». Appuntamento quindi a Milano, da domenica 5 a martedì 7 febbraio!
3 febbraio 2012