Torino e la Valle di Susa ospiteranno – giovedì 30 e venerdì 31 maggio prossimi – la presentazione del progetto “Conservazione e recupero delle praterie xero-termiche della Valle di Susa mediante la gestione pastorale”: uno studio che ribadisce l’importanza delle pratiche di pascolamento per la conservazione della biodiversità e aggiunge interessanti approfondimenti sui modelli di gestione delle superfici di interesse naturalistico.
La prima giornata di lavoro, che sarà ospitata nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino (via Accademia Albertina, 13), vedrà impegnati gli enti partner del progetto (Comuni di Bussoleno e Mompantero, Dipartimenti di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino, Ente Gestione Aree Protette Alpi Cozie e la cooperativa per lo sviluppo rurale sostenibile D.R.E.Am. Italia) nella presentazione dei risultati finali di quattro anni di attività sul campo.
Un’iniziativa che offrirà al pubblico l’opportunità di conoscere da vicino un’attività di ricerca che ha portato sul territorio la realizzazione di importanti infrastrutture, oltre al monitoraggio e all’implementazione di azioni per la conservazione della biodiversità, attraverso lo svolgimento delle pratiche pastorali.
Dopo i saluti delle istituzioni, il convegno entrerà nel vivo della narrazione, affrontando il tema della biodiversità delle praterie e presentando i risultati di progetto di tutela delle formazioni xeriche ricche di orchidee. Nel pomeriggio saranno presentati alcuni modelli di gestione delle superfici d’interesse naturalistico e di siti rete Natura 2000 derivanti dall’esperienza realizzata in altri progetti Life.
L’incontro proseguirà con un focus sul valore ecosistemico e le ricadute socio-economiche sul territorio, in particolare su quello della Valle di Susa. Nel pomeriggio, spazio alla presentazione della neonata Associazione Fondiaria nel Comune di Mompantero, a cui farà seguito una tavola rotonda sulle “Prospettive di sviluppo territoriale legate alla gestione pastorale delle aree marginali”.
Nella giornata di venerdì 31 maggio l’attività proseguirà con l’escursione sul territorio delle Oasi Xerotermiche della Valle di Susa, con ritrovo a Foresto (Bussoleno) alle 10 e rientro previsto per le 16. Ai partecipanti verrà offerto il pranzo al sacco. L’Ente Parco mette inoltre a disposizione un servizio autobus da Torino con partenza da Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 9 e rientro nel tardo pomeriggio.
La partecipazione al convegno e all’escursione sono gratuite, con iscrizione obbligatoria entro la giornata di oggi. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web www.lifexerograzing.eu o telefonando all’Ente Gestione Aree Protette Alpi Cozie: 011.9313000.
27 maggio 2019