Oggetti per il benessere animale: il concorso per crearli è aperto ad allevatori e veterinari

L’associazione culturale “Arte da mangiare – Mangiare Arte”, in collaborazione con Adi (Associazione per il Design Industriale) ed esperti designer – ha bandito un concorso per la progettazione di oggetti e complementi d’arredo che puntino ad incrementare il benessere degli animali allevati in stalla, con finalità tese allo studio della materia e alla ricerca scientifica. I progetti dovranno essere inediti e sviluppati espressamente per l’occasione.

La partecipazione al concorso è riservata a tre categorie, tra cui sono ammesse quelle degli allevatori e dei veterinari (AP):

  1. Categoria “P” – Professionisti e progettisti italiani e stranieri (designer, architetti e ingegneri iscritti ai relativi albi professionali o indipendenti o interni ad aziende, se autorizzati da quest’ultime)
  2. Categoria “S” – Studenti italiani e stranieri delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Scuole di design e Accademie di Belle Arti
  3. Categoria “AP” – Professionisti italiani e stranieri quali allevatori, veterinari, artisti di vario genere e tutti quei soggetti interessati a vario titolo al tema del benessere animale

Per ogni progetto dovranno essere inviati, via e-mail:

  • da un minimo di uno ad un massimo di quattro file in formato .pdf (realizzato in scala adeguata) in cui si illustrino la visione d’insieme e i particolari;
  • una relazione – di un massimo tre facciate – che descriva motivazioni e caratteristiche del progetto (compresi i materiali e qualunque altro dato ritenuto utile).

È facoltà del partecipante illustrare il progetto attraverso altri disegni o immagini che dovranno essere comunque contenuti nelle suddette tavole o nella relazione. Ogni concorrente avrà facoltà di proteggere preventivamente la propria opera tramite depositi e brevetti.

Nel consegnare i propri elaborati bisognerà accludere anche un file testo contenente:

  • i dati anagrafici e contatti del partecipante, o dei partecipanti in caso di gruppo;
  • l’indicazione della categoria di appartenenza: “P” professionisti (indicare la professione); “S” studenti (indicare l’istituto e l’indirizzo di corso); “AP” altri professionisti (indicare la professione).

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 16:00 di venerdì 31 gennaio 2020   all’indirizzo e-mail < info@artedamangiare.it >. Ai fini della validità di partecipazione sarà necessaria la conferma di avvenuta ricezione via e-mail. In caso di mancata conferma, entro le 24 ore dall’invio contattare “Arte da mangiare – Mangiare Arte” al numero telefonico 02 39843575.

I primi tre vincitori di ciascuna categoria vedranno esposta la propria ricerca, gli elaborati e i prototipi presso una prestigiosa location in occasione della “Design Week 2020” di Milano, dal 21 al 26 aprile prossimi.

28 ottobre 2019

Per scaricare il bando di concorso, cliccare qui

Per ulteriori informazioni:
“Arte da mangiare – Mangiare Arte”
Via Francesco Daverio, 7
20122 Milano
tel: 02 39843575
e-mail:info@artedamangiare.it