La Valle del Gier, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, vedrà la nascita del primo sito francese per la produzione di bioplastiche biodegradabili e solubili in acqua, partendo dalle proteine del latte. Ad annunciarlo, alla fine di maggio, è stata la società Lactips-Metrotech di Saint-Jean-Bonnefonds, che ha aggiornato le notizie riguardanti la raccolta fondi destinata a realizzare un’unità produttiva che occuperà un sito di 2.500 metri quadrati e che sarà operativa nel 2021.
L’obiettivo dichiarato dell’azienda è quello di ridurre l’impatto ambientale della plastica: «Questa mobilitazione attorno al nostro progetto», ha spiegato la co-fondatrice Marie-Hélène Gramatikoff, «ci consentirà di passare rapidamente a una fase industriale continuando allo stesso tempo a sviluppare la plastica più verde del pianeta».
La legge sull’economia circolare, introdotta dal Governo Francese il 30 gennaio scorso, stabilisce diversi obiettivi in questo settore, come l’interruzione della commercializzazione degli imballaggi in plastica monouso entro il 2040 e il 100% di plastica riciclata entro il 2025. Una legge che si propone anche di ridurre del 50%, entro il 2030, il consumo di bottiglie monouso in plastica per bevande, che introdurrà le prime restrizioni già nel 2021, con il divieto alla distribuzione gratuita di bevande in bottiglie di plastica nelle aziende e nei locali aperti al pubblico. [continua dopo la pubblicità]
A tale proposito il Governo Francese ha stabilito l’attuazione di una strategia nazionale in materia, che entro il 2022 coinvolgerà tutte le realtà produttive coinvolte, ivi incluse le industrie della plastica e le realtà grazie a cui la bio-plastica passa dalla dimensione progettuale a quella attuativa.
Per dare un’idea un po’ più definita di Lactips-Metrotech sarà utile sapere che tra gli azionisti dell’azienda figurano investitori istituzionali come Bpifrance, BNP Paribas Développement, Crédit Agricole Loire Haute-Loire e Demeter e che tra i partner tecnici coinvolti ci sono BASF GbmH e Mitsubishi Chemical Corporation.
8 giugno 2020