Presentato a Bergamo da Abf il corso (gratuito) di formazione per tecnici lattiero-caseari

La Abf, Azienda Bergamasca Formazione, ha annunciato mercoledì scorso 17 febbraio di apprestarsi ad avviare il nuovo corso di formazione gratuito dedicato alla figura di “Tecnico per la valorizzazione dei prodotti nella filiera lattiero-casearia” (corso Ifts – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

Il corso si propone di formare una figura professionale altamente specializzata, a partire da una conoscenza approfondita dei processi produttivi del latte. Attraverso la partecipazione al corso, spiegano gli organizzatori, “lo studente acquisirà competenze globali in grado di apportare un valore aggiunto all’interno dell’azienda”. Al fine di ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta la figura professionale che verrà così formata sarà in grado di offrire un importante supporto alle aziende nello sviluppo di:
– processi di preparazione dei prodotti, all’insegna di standard legati alla qualità, sicurezza e tipicità;
– attività di branding e informazione sulla storia e le caratteristiche dei prodotti;
– strategie di promozione, in sinergia con le proposte del turismo culturale locale, utilizzando al contempo strumenti tradizionali e innovativi.

Il corso avrà una durata complessiva di 1.000 ore suddivise in due semestri: 550 ore saranno dedicate ad esperienze di alternanza presso le aziende, mentre le rimanenti 450 saranno destinate ad attività formative d’aula e di laboratorio, affidate per il 70% ad esperti provenienti dal mondo del lavoro o accademico.

Le attività didattiche si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario mattutino, da 4 fino a 6 ore, e si terranno presso la sede della Abf di Bergamo in via Monte Gleno, 2. Data l’attuale situazione di emergenza da Covid-19 è possibile che alcune lezioni si svolgeranno a distanza

Hanno titolo per aderire al corso – che, lo ripetiamo, è gratuito – tutte le giovani e i giovani sino ai 29 anni di età, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
– diploma di istruzione secondaria superiore;
– diploma professionale di tecnico ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
– ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.

Il percorso è a numero chiuso per un max di 25 studenti. Qualora il numero di richieste superi i posti disponibili verranno svolti dei colloqui conoscitivi al fine di operare una selezione.

Al termine del percorso –  e previo superamento delle prove finali di verifica – ciascun partecipante riceverà un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, riconosciuto in ambito nazionale e comunitario, corrispondente al livello EQF V.

22 febbraio 2021

Clicca qui per maggiori informazioni e per la relativa documentazione