Moliterno con i suoi fondaci (storiche cantine per la stagionatura dei formaggi) e Castelsaraceno, con il suo Museo delle Pastorizia, daranno vita domenica 20 giugno alla seconda edizione di “CheeseTrek, il cammino del Canestrato”, avvincente escursione di 18 chilometri tra i due paesi in provincia di Potenza.
Gli organizzatori (Turismo Moliterno, Pro Loco Campus Moliterno, Pro Loco Castelsaraceno e Castrum 2019 Società Cooperativa) hanno scelto una data simbolo, quella di domenica 20 giugno 2021, per percorrere la via sterrata che collega i lembi più orientali del territorio di Moliterno (partenza 7:30) al paese di Castelsaraceno (arrivo 17:00), lungo un tracciato in cui pellegrini, commercianti e contadini si sono incrociati per secoli, nella notte dei tempi. Un percorso che si snoda lungo il passo di Tempa Pagliera, la fontana del Sambuco, il Bosco Favino (sosta) e il ritrovo dei pastori narranti, vale a dire il Casino Padula (sosta) – senza mai perdere di vista i suggestivi riferimenti ambientali del monte Sirino, di Raparo, del monte Alpi e della contrada Falapato, in prossimità dell’arrivo.
Dunque, un vero e proprio trekking (munirsi di scarpe idonee, k-way, bastone e acqua), per gli amanti della natura e dei paesaggi mozzafiato, con in più la consapevolezza di solcare territori storicamente legati al Canestrato di Moliterno, che – al di là del riconoscimento di protezione Igp, ottenuto nel 2010 – lega la sua essenza all’attività millenaria dei pastori transumanti. Pastori che con le greggi transitavano su quella via, su pascoli di erbe saporite e salutari, e vendevano i loro formaggi ai commercianti stagionatori che in Moliterno gestivano le tipiche cantine del paese, denominate fondaci.
Al termine del percorso (18 chilometri, vale a dire 4 ore che con due soste nella natura diventano 9, e che in buona compagnia volano), il premio per tutti sarà la degustazione del formaggio offerta dal Consorzio di Tutela del Canestrato di Moliterno, presso il Museo della Pastorizia di Castelsaraceno. Il rientro a Moliterno sarà assicurato con bus navetta.
Per l’ospite amante del fare lento che vorrà soggiornare a Moliterno e trovarsi in loco alla partenza del CheeseTrek è riservato un programma speciale a partire dal pomeriggio di sabato 19, con una proposta per gli amanti delle arti minori e della storia: con visita ai Mam (Musei Aiello Moliterno), che verranno aperti, con visita gratuita di due di essi, a partire dalle ore 17:00.
Molto più di un semplice trekking, quindi: una piacevole immersione nel fascinoso borgo medievale, in cui le visite di palazzi d’epoca e case tipiche moliternesi trasporteranno i visitatori nella calda atmosfera di un tempo, fatta di scenari, architetture, quadri e oggetti carichi di suggestioni e storia.
7 giugno 2021
Per informazioni e prenotazioni:
Turismo Moliterno 3270522660 (Paola)
Pro Loco Campus Moliterno 3395725077 (Pasquale)
Pro Loco Castelsaraceno 3403908828 (Feliciana)
Castrum 2019 Società Cooperativa 3923579934 (Ubaldo)