Gli Ecomusei piemontesi – della Segale, della Valle Grana, della Pastorizia e dell’Alta Valle Maira – assieme al tour operator Cônitours (Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo) hanno presentato nei giorni scorsi il progetto “Ecomusei del Gusto”, nato per promuovere il turismo locale attraverso la visita e la conoscenza dei luoghi, degli operatori, delle strutture e delle culture locali.
Realizzato in collaborazione con CuneoAlps, il progetto propone dei pacchetti turistici di una giornata, denominati “Esperienze di Gusto” come idea-regalo per le festività natalizie. I pacchetti, validi fino al 31 dicembre 2022, permetteranno ai loro fruitori di scoprire gli ecomusei del territorio aderenti al progetto e le rispettive vallate dal punto di vista enogastronomico, culturale e naturalistico.
Valle Gesso
In valle Gesso il pacchetto offrirà la possibilità di scoprire l’Ecomuseo della Segale di Sant’Anna di Valdieri attraverso una serie di momenti: l’incontro con la famiglia Franco, che gestisce il negozio-bar dell’Ecomuseo della Segale “I Bateur”, la visita al Museo della Civiltà della Segale e alla casetta con il tetto in paglia, in compagnia di una guida del Parco delle Aree Protette delle Alpi Marittime, il pranzo a base di prodotti locali – ancora presso I Bateur – e l’escursione (anche questa in compagnia di una guida): un percorso ad anello lungo il sentiero che un tempo metteva in comunicazione l’abitato di Sant’Anna di Valdieri con i due tàit, le due borgate Bartòla e Bariao.
Valle Stura
Coinvolgerà invece più comuni il pacchetto studiato dall’Ecomuseo della Pastorizia, in collaborazione con Valle Stura Experience, per far conoscere i gusti della valle Stura: dopo una prima tappa a Demonte per la colazione presso la cooperativa agricola I Lauri, la visita toccherà il liquorificio Artemy di Vinadio o, in alternativa, l’apicoltura di Alberto Fossati a Sambuco. Dopo il pranzo presso la locanda “Pecora Nera” di Pontebernardo, a base di prodotti locali, il programma prevede la visita della borgata e dell’Ecomuseo della Pastorizia.
Valle Grana
Saranno itineranti anche le proposte che porteranno alla scoperta dei tanti sapori della valle Grana. Qui il programma prevede la visita ad un’azienda produttrice del moderno formaggio Castelmagno, il laboratorio di cucina sulle “Raviolas de Chastelmagn”, presso il Relais la Font e la visita ad una delle realtà agricole della valle Grana (a seconda del periodo, a scelta tra l’aglio di Caraglio, lo zafferano, le mele e le pere di varietà antiche, o il tartufo nero). Il pranzo è previsto presso un ristorante tipico con menù a base di prodotti del territorio; nel pomeriggio trasferimento a San Pietro di Monterosso Grana, per la visita guidata al Museo Terra del Castelmagno e la passeggiata in paese, con possibilità di aperitivo presso “Senpìe – Osteria con birra”.
I dettagli di tutti i pacchetti, compresi i costi, i termini di prenotazione e il numero minimo di partecipanti, sono disponibili sul sito web Cuneo Alps, in cui è possibile effettuare l’acquisto.
20 dicembre 2021