Annunciata la conferenza finale del progetto Life Pastoralp “Global Challenges in Mountain Agropastoral Systems – Scientific evidence on impacts, adaptation and policies, che si terrà in Valle d’Aosta, nel suggestivo scenario del Forte di Bard, dal 15 al 17 marzo 2023.
La conferenza avrà l’obiettivo di riunire ricercatori, responsabili politici, tecnici dell’agricoltura e della divulgazione, agricoltori e studenti, provenienti sia dalle aree di studio Pastoralp sia da altre regioni alpine e montane, per discutere insieme il tema degli impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi agropastorali di montagna e le rispettive strategie di adattamento.
Le strategie di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi agropastorali di montagna saranno al centro della conferenza finale del progetto Life Pastoralp.
Il dibattito, all’interfaccia tra politica e scienza, sarà favorito da esperienze provenienti da tutta Europa, e darà vita a nuove idee e proposte di gestione e adattamento dei sistemi agropastorali, da diffondere e condividere a livello globale, aprendo la strada ad azioni e strategie future per una transizione sostenibile dal punto di vista ambientale e socioeconomico.
I temi principali della conferenza saranno:
- Sfide e opportunità per la mappatura e la modellazione dei sistemi agropastorali
- Impatti dei cambiamenti climatici, adattamento e mitigazione
- Governance nell’ambito dei cambiamenti globali: l’interfaccia tra politica e scienza
La Call for abstract sarà lanciata nei prossimi giorni. Ulteriori informazioni sono e saranno disponibili sul sito web del progetto Life Pastoralp.
12 settembre 2022