
È stata inaugurata venerdì scorso, 16 dicembre, nei locali dello Iat (Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica) di Borzonasca la mostra multimediale dedicata ad “Allevamento e transumanza a breve raggio in valle Sturla”.
La mostra, realizzata nell’ambito del progetto Interreg It-Fr Marittimo 2014-2020 “Cambio Via” (CAMmini e BIOdiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la transumanza) è stata promossa dall’Ente Parco dell’Aveto, in collaborazione con il Consorzio “Una Montagna di Accoglienza nel Parco” e con il Comune di Borzonasca.
Il progetto “Cambio Via” ha dapprima reso possibile un’accurata ricerca storico-archivistica sul tema, svolta da Adele Repetto, dalla quale è nata poi l’idea di rendere fruibile in digitale il materiale e la documentazione raccolti, in modo da realizzare una vera e propria “vetrina” di quest’attività tradizionale, uno degli obiettivi del progetto del Parco.
“Allevamento e transumanza a breve raggio in valle Sturla” è un percorso multimediale ed espositivo che permette – attraverso fotografie, video, interviste, documenti e oggetti – di esplorare la storia dei luoghi, delle pratiche e delle tradizioni legate alle pratiche di allevamento in valle Sturla.
Un capitolo importante di questa storia riguarda le tre Malghe dell’Aiona, realizzate sulle alture di Sopralacroce, a servizio delle frazioni montane, a partire dal secondo dopoguerra. Per capirne l’importanza basti dire che si tratta delle uniche strutture di questo genere presenti in tutto l’Appennino Ligure, che testimoniano loro stesse i servizi di alpeggio solidale e familiare svolti dalle comunità di allevatori delle frazioni di Perlezzi, Zanoni e Vallepiana.
La mostra va inoltre ad arricchire le opportunità di visita offerte dallo Iat, che in precedenza ha installato delle lavagne interattive che permettono ai visitatori di scoprire i tesori nascosti del territorio. Tra le altre iniziative pregresse figurano altre due esposizioni: “Pietre incise, Teste incise – Le Teste Apotropaiche delle Valli del Parco”, in prestito dal Parco dell’Aveto e “Arte come Resistenza – Opere di pittura e scultura di Nicola Neonato”, in prestito dal Comune di Borzonasca, tutte sempre visitabili nell’orario di apertura dello Iat.
19 dicembre 2022
Per saperne di più:
tel 334.6117354; e-mail info@parcoaveto.it; website www.parcoaveto.it
Indirizzo e orari dello Iat “Valli del Parco dell’Aveto”: Via Vittorio Veneto 13, 16041 Borzonasca (GE); mar 09:00-13:00 e 14:30-17:30; gio, sab, dom 09:00-13:00