Picinisco: primo contest di arti visuali per Pastorizia in Festival

Pecore in transumanza notturna“Pastorizia in Festival”, evento che dal 2000 caratterizza le estati della Val di Comino, nel frusinate, si arricchisce quest’anno di nuovi contenuti: oltre al “Concorso caseario – Pascolo e alpeggio italiano 2023”, presentato il 9 ottobre scorso, giorni fa è stato ufficializzato il primo “Pastorizia in Festival Image Contest”.

L’associazione “Pastorizia in Festival”, che organizza l’iniziativa, invita tutti i partecipanti “a interpretare la tradizione pastorale millenaria, fatta di pastori e greggi, con immagini capaci di trasmettere il silenzio dei pascoli, le usanze, il legame con la terra, la bellezza della natura e il rispetto dell’ambiente”.

Chi può iscriversi e con quali immagini

Al contest possono partecipare creatori di immagini italiani ed esteri, dilettanti, amatori e professionisti. Il regolamento, qui chiamato “disciplinare”, stabilisce che “al fine di attribuire pari dignità a tutte le categorie di immagini bidimensionali – pittura, fotografia, arti digitali, ecc. – il concorso avrà un’unica categoria in cui verranno incluse tutte le tipologie di immagini (bidimensionali). Vi saranno escluse le rappresentazioni tridimensionali quali sculture, plastici ecc.

Per essere ammesse, le immagini saranno presentate prive di cornici, bordi, firme, scritte, logos, date e orari, pena l’esclusione dalla gara. La risoluzione digitale delle immagini dovrà essere pari o superiore a 5500 pixel sul lato lungo senza interpolazioni di alcun tipo, mentre le immagini non digitali dovranno avere una dimensione di almeno 70 cm sul lato lungo.

I premi in palio e i diritti di immagine

Il premio in denaro sarà consegnato – assieme ad un box di formaggi – nel corso della cerimonia di premiazione al/la vincitore/trice o a persona delegata in occasione della premiazione.

La proprietà e i diritti delle immagini iscritte al concorso rimarranno degli autori, che concederanno agli organizzatori, a titolo gratuito, l’uso delle immagini inviate al concorso per le seguenti finalità: utilizzo stampa, pubblicazione su siti web e social media in contesti legati a “Pastorizia in Festival”, per proiezione in formati audiovisivi durante manifestazioni promozionali del Festival, e per l’allestimento della pubblicità dedicata al festival stesso.

La giuria

La giuria del concorso selezionerà e classificherà a suo insindacabile giudizio le opere meritevoli, riservandosi di non accettare le immagini che non rispecchiano i parametri indicati nell’articolo 5 del regolamento (diritti sulle immagini). Il giudizio della giuria è inappellabile. I nomi dei giurati saranno resi noti sui canali web di Pastorizia in Festival.

Iscrizioni e consegna dei materiali

L’iscrizione al concorso può avvenire inviando, unitamente alle immagini, la scheda di iscrizione LINK debitamente compilata e firmata. L’invio dovrà essere effettuato all’indirizzo e-mail < concorsoimmagine@pastoriziainfestival.it >. Non verranno accettate iscrizioni pervenute in altro modo (fax, posta). Alla scheda di iscrizione dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità del dichiarante.

Ogni concorrente potrà concorrere alla gara con un massimo di cinque immagini da far pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 13 maggio prossimo, in una delle seguenti modalità:

1. online, inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica concorsoimmagine@pastoriziainfestival.it, includendo la scheda di iscrizione. Se la dimensione degli allegati supera il limite consentito è possibile inserire un link ad un file .zip contenente le immagini, condiviso attraverso il servizio di file sharing preferito dal partecipante.

2. consegna a mano delle immagini, corredate da scheda di iscrizione e fotocopia del documento, indicando la dicitura: Concorso “Pastorizia in Festival Image Contest”, al seguente indirizzo: Via Giustino Ferri, 8 – 03040 Picinisco (FR). In questa modalità è necessario comunicare la consegna ad uno dei contatti in coda al presente avviso.

Scadenze e date
13 maggio: termine ultimo per le iscrizioni
15 maggio: richiesta di nuovo invio per eventuali file compromessi
17 maggio: controllo e verifica delle immagini per l’ammissione al concorso
19 maggio: inizio lavoro di selezione della giuria
26 maggio: fine lavoro di selezione della giuria
27 maggio: annuncio del vincitore/trice

5 aprile 2023

Per ulteriori informazioni:
Igor Todisco 3331566078
Silvia Perella 3349463552
Arianna Pomponio 3470386872