La francese Alpha Mos, azienda leader mondiale negli analizzatori di odori e sapori e negli analizzatori visivi industriali, ha annunciato giovedì scorso, 11 maggio, la convalida ufficiale del suo sistema di controllo della qualità del latte da parte del gruppo cinese Mengniu, uno dei colossi mondiali del settore, al settimo posto assoluto e al primo in Cina.
L’approvazione arriva a sei mesi dalla firma del contratto di due anni con la società di distribuzione Lan Chou Instruments, per la fornitura alla Mengniu di nasi elettronici Heracles2 NEO2.
In una nota stampa distribuita per l’occasione, Mengniu sottolinea quanto l’azienda sia “abituata a testare le tecnologie più avanzate per controllare la qualità dei suoi prodotti”. “È così”, prosegue il colosso cinese, “che il produttore si è dotato per la prima volta di tre strumenti Heracles Neo per monitorare l’evoluzione dell’odore dei suoi prodotti nel tempo in condizioni operative, i segni di un possibile invecchiamento anomalo e anche per validare l’origine del latte ricevuto nei suoi impianti di lavorazione”.
Venendo al processo di validazione delle apparecchiature, si apprende che esso è stato effettuato in più fasi: dopo due mesi di ripetuti test, condotti in parallelo da nasi elettronici e panel di degustatori, il Dipartimento Qualità dell’azienda ha stabilito, con il supporto di ingegneri della Alpha Mos, un modello statistico per l’elaborazione avanzata dei dati sensoriali.
Al fine di migliorare il database e l’algoritmo di calcolo sono stati effettuati due nuovi cicli di raccolta dati. Sempre con il supporto tecnico di Alpha Mos, il database è stato poi ottimizzato, per consentire un controllo sistematico dell’odore di latti crudi aventi diverse origini, la conferma della loro qualità e confutando ogni rischio di adulterazione.
“L’ufficio di ispezione della fabbrica, caratterizzato dall’adozione di alta tecnologia”, prosegue l’azienda, “ha lavorato sei mesi per convalidare lo strumento. Un totale di 859 set di dati sono stati testati da diversi componenti del campione e da tutti i fornitori di latte crudo. A seguito di questi test, è stata confermata l’introduzione del naso elettronico Heracles Neo”.
Al momento i primi nasi elettronici sono stati introdotti nell’uso quotidiano dell’azienda, in due delle unità presso cui l’esperienza verrà affinata attraverso la pratica quotidiana. L’obiettivo finale di Mengniu è quello di attrezzare tutte le unità produttive del cliente – quaranta – al fine di controllare in proprio e in pochi minuti l’integrità delle consegne di latte crudo nell’immediatezza del ricevimento presso il centro di raccolta.
Con il regolare supporto degli ingegneri del team Alpha Mos, il controllo qualità verrà costantemente ottimizzato. Grazie a questo lavoro di miglioramento continuo, il costo e il tempo di controllo dei campioni saranno notevolmente ridotti.
Dopo il naso, in arrivo l’occhio elettronico
Soddisfatti per questa prima collaborazione, i vertici aziendali della Mengniu hanno comunicato che i responsabili del Dipartimento Qualità stanno ora testando Iris, l’occhio elettronico di Alpha Mos, che verrà utilizzato per monitorare l’invecchiamento dei prodotti lattiero-caseari trasformati e la conformità delle etichettature.
«La convalida pubblica delle nostre soluzioni di analisi sensoriale da parte dei team tecnici di Mengniu», ha dichiarato l’Ad di Alpha Mos Pierre Sbabo, «al di là del potenziale immediato di implementazione in tutti o parte dei loro siti di produzione, costituisce un passo fondamentale nell’adozione delle nostre apparecchiature da parte dei principali account agroalimentari, ed è pienamente in linea con la strategia di crescita della nostra azienda».
Chi è Alpha Mos – La scheda
Alpha Mos, specialista in soluzioni per le analisi sensoriali, è leader mondiale nella produzione di nasi, lingue e occhi elettronici per usi industriali. Fondata nel 1993, l’azienda ha sedi in Francia, Cina e Stati Uniti. Ad oggi ha già installato più di 1.300 strumenti in tutto il mondo, distribuiti principalmente nei settori della trasformazione alimentare, delle bevande e dell’imballaggio. Alpha Mos investe in maniera sistematica in ricerca e sviluppo per soddisfare le esigenze del mercato.
17 maggio 2023