Innanzitutto le capre, ma anche i becchi – ovviamente – e gli asini saranno i protagonisti della prossima Fiera delle Capre di Ardesio – che giunge alla 24ª edizione – e della concomitante Mostra dell’Asinello, che si svolgeranno nel centro storico del Comune dell’Alta Val Seriana, domenica prossima, 4 febbraio.
A preparare una giornata ricca di eventi e attività, gli organizzatori della Pro Loco cittadina hanno messo in calendario, in collaborazione con l’amministrazione comunale, anche il convegno “Vivere in Montagna: protagonisti!”, in programma sabato 3 febbraio dalle 15:00 alle 17:00.
La vera e propria Fiera prenderà quindi il via alle 7 del mattino di domenica sotto la direzione del giudice Stefano Giovenzana, con le iscrizioni dei capi in mostra, a cui seguiranno le preselezioni dei soggetti iscritti alle diverse categorie e il Concorso caprino con le premiazioni di capre, becchi e allevatori, che si concluderà con l’elezione della “Regina” e del “Re” della manifestazione.
Tanti altri gli eventi in programma, oltre al concorso dedicato agli asini: nelle centro storico è prevista una ricca mostra mercato dell’artigianato locale (con forgiatori di coltelli, maniscalchi, cestai, scultori in legno, conciatori del cuoio, ecc.), di abbigliamento del settore, macchinari e prodotti tipici del territorio e regionali.
In programma poi i concerti “on stage” e itineranti, i laboratori per bambini, la gara di sculture realizzate con le motoseghe, oltre ai pranzi a tema (presso Ristorante Da Giorgio, Bar Florida, Bar Lando, Ristorante il Moro, Oratorio) a prezzi calmierati.
La manifestazione, ormai divenuta un punto di riferimento per l’intera valle e per i territori limitrofi, è cresciuta nell’apprezzamento degli operatori ovicaprini della montagna lombarda. Da anni l’evento attrae numerosi appassionati, allevatori, tecnici e semplici curiosi, ma anche famiglie e bambini (per loro il laboratorio “Fare il formaggio”), grazie alla variegata proposta di eventi.
La fiera, da sempre ben organizzata, è fortemente legata al territorio, alla cultura rurale e alle tradizioni locali, e si conferma di anno in anno come un potente elemento di aggregazione, con un pubblico che include un crescente numero di giovani appassionati.
31 gennaio 2024
Per maggiori informazioni:
Pro Loco di Ardesio
info@prolocoardesio.it
+39.0346.33289