Nasce in Sardegna il primo formaggio di capra senza fosfati

Formaggio
foto Pixabay©

È prodotto in Ogliastra e precisamente a Lotzorai, in provincia di Nuoro, il primo formaggio di capra al mondo senza fosfati. Grazie ad esso i nefropatici (che in Italia sono più di tre milioni) potranno tornare a godersi il piacere di un buon formaggio e i benefici nutrizionali di un sano caprino artigianale.

Il prodotto, realizzato dal Caseificio dei Fratelli Pistis, segue nel tempo due formaggi realizzati con la stessa tecnica: il primo, prodotto con latte vaccino dalla IaquiLat di San Salvatore Telesino, nel beneventano, il secondo con latte ovino, dall’Azienda Agricola Riu di Villanova Monteleone, in provincia di Sassari.

A questa innovazione si è arrivati grazie dall’incontro tra i titolari del caseificio e uno dei più affermati consulenti caseari dell’isola, Bastianino Piredda, che a sua volta era in contatto con il Dr. Gianluigi Ardissino dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, pediatra e nefrologo che da trenta anni si occupa di neonati affetti da malattie renali.

Quella dei Fratelli Pistis è un’azienda a conduzione familiare che – da generazioni – si dedica all’allevamento delle capre e alla produzione di formaggi artigianali. “La scelta di creare un formaggio senza fosfati”, spiegano, “è nata dalla volontà di offrire un prodotto unico e salutare, in grado di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta alla qualità e alla provenienza degli alimenti”.

Un’antica tradizione incontra la scienza

La produzione dei formaggi “FriP” (Free Phosphate) è frutto di una lunga e attenta ricerca, e il risultato è un formaggio dal gusto delicato e aromatico, ottenuto attraverso un processo di lavorazione artigianale che rispetta le antiche tradizioni sarde. Il latte di capra, ricco di proprietà nutrizionali, viene lavorato con cura per ottenere un prodotto finale a basso contenuto di fosforo e ad alto valore biologico.

Un alleato per la salute

Il FriP non è solo un piacere per il palato, ma rappresenta anche un’importante novità per la salute. Grazie al suo basso contenuto di fosforo, questo formaggio è particolarmente indicato per le persone affette da insufficienza renale, una patologia che richiede una dieta povera di questo minerale. Inoltre il FriP viene arricchito di calcio, minerale fondamentale per la salute delle ossa.

A detta dei suoi protagonisti, il FriP è destinato a superare i confini dell’Ogliastra, diventando un punto di riferimento per il settore lattiero-caseario a livello nazionale e internazionale. Questo formaggio rappresenta un esempio di come la tradizione e l’innovazione talvolta possano coesistere, dando vita a prodotti unici e particolari.

2 ottobre 2024