Milano: il pastoralismo patrimonio dell’umanità nell’opera fotografica di Carlo Meazza

Pecore in una foto di Carlo Meazza
foto di Carlo Meazza©

Sì è conclusa a Milano domenica scorsa, 18 novembre, con un buon afflusso di pubblico e un crescente interesse, la mostra fotografica “Il Cammino dei pastori”, incentrata sulle immagini del fotografo varesino Carlo Meazza. La mostra, inaugurata nella Giornata del Pastoralismo lombardo – 11 novembre – è durata purtroppo appena una settimana.

La Giornata del Pastoralismo, istituita dalla Regione Lombardia nel 2023, intende mantenere vivo l’interesse su una realtà spesso trascurata, a volte osteggiata da talune componenti della società odierna, ma ancora viva, vivace e ricca di valori, come la cura e lo sviluppo del territorio. Studi scientifici delle più prestigiose università mondiali hanno dimostrato quanto le pratiche pastorali siano determinanti, ad esempio, per la biodiversità e il contrasto agli incendi boschivi.

Oltre a celebrare il pastoralismo, la mostra ha messo in luce il prezioso lavoro di un fotografo come Meazza – professionista dal 1973 – che per la realizzazione di questo evento ha seguito sulle montagne e nelle pianure le greggi e i pastori per due interi anni (2017-19), nelle quattro stagioni e con climi anche avversi.

L’esposizione ha condotto il visitatore all’interno di una realtà complessa come quella della pastorizia e nello specifico ha posto l’accento sulla Transumanza, che dal 2019 e patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco.

Negli ultimi anni, la riscoperta delle pratiche agro-pastorali tradizionali e l’attenzione per le produzioni locali e sostenibili, stanno valorizzando la pastorizia e i prodotti alimentari che ne derivano: principalmente latti, carni e derivati. “Non va dimenticata”, precisa una nota della Regione Lombardia, “la produzione della lana ricavata dalla tosatura degli animali che in passato era fondamentale per l’economia del settore”.

Ultimata la mostra – promossa dalla Direzione Generale Agricoltura in collaborazione con la Direzione Generale Cultura della Regione Lombardia – le fotografie verranno conservate presso l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (Aess – piazza Città di Lombardia 1, Milano), dove è possibile approfondire le tematiche legate al pastoralismo e alla transumanza.

20 novembre 2024

Per saperne di più consulta “Il cammino dei pastori. Storie di vita e del paesaggio lombardo”, sul sito web dell’Aess