Ancora listeria per un Gorgonzola. Stavolta in Svizzera

La foto con cui la Migros ha divulgato l'allerta sul Gorgonzola alla listeriaAncora un allerta sanitario in Svizzera per un formaggio italiano. A finire venerdì scorso nei dispacci del Laboratorio Cantonale di Zurigo e dell'Osav (Office fédéral de la Sécurité Alimentaire) è stato un Gorgonzola dolce a marchio Migros, prodotto e commercializzato dall'omonima catena di distribuzione elvetica (clicca qui per il sito web della Migros).

"Da un controllo a campione effettuato internamente", ha comunicato la direzione della cooperativa, "sul formaggio gorgonzola dolce è stata riscontrata la presenza di microorganismi del tipo listeria (listeria monocytogenes). Per motivi di sicurezza, la Migros ritira l'articolo interessato".

 

"Il ritiro si riferisce al prodotto Gorgonzola dolce, 200 gr, articolo n. 2125.843, prezzo d'acquisto 2,90 franchi svizzeri. Per ragioni di sicurezza, la Migros invita i suoi clienti a non consumare il gorgonzola dolce. La listeria può avere ripercussioni sulla salute. In alcuni casi, il consumo del prodotto in questione potrebbe causare sintomi analoghi a quelli dell'influenza (febbre, emicrania, nausea). Consigliamo alle donne incinte e alle persone affette da immunodeficienza di rivolgersi a un medico qualora si presentassero tali sintomi dopo aver consumato questo prodotto".

 

Singolari e assai apprezzabili sono stati la tempestività e l'efficienza dimostrate dalla società svizzera sia in questo che in precedenti casi analoghi (qui un annuncio del 2009, riguardante lo stesso formaggio). Ancora una volta quel che dispiace ai consumatori- visto che di un prodotto a marchio aziendale si tratta – è il non poter conoscere il nome del produttore.

 

Per qualsiasi domanda, i clienti della Migros possono rivolgersi alla Infoline dell'azienda, ai seguenti recapiti:

M-Infoline tel. +41 0848 84 08 48
dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00
sabato: dalle 08:30 alle 12:30
Modulo di contatto M-Infoline: clicca qui

 

27 gennaio 2014