È sufficiente che una crema per la pelle sia "naturale" per essere "buona" o, per meglio dire, per offrire unicamente benefici a chi la usi? A sentire ciò che afferma l'autorevole Aaaai (American Academy of Allergy, Asthma & Immunology) parrebbe proprio di no, dal momento che un recente studio di questo istituto ha comprovato che le creme a base di latte possono arrecare problemi, e non del tutto irrilevanti.
In particolare, il sito web dell'Aaaai cita il caso di una donna di 55 anni che – a seguito di un lungo trattamento dermatologico con creme a base di latte di capra – è stata colta da shock anafilattico dopo aver mangiato un'insalata con formaggio caprino.
«Molte creme prodotte e pubblicizzate come "naturali"», spiegano due degli autori della ricerca, Astrid Voskamp e Robyn O’Hehir, «e destinate al trattamento delle pelli secche ed eczematose contengono una varietà di ingredienti che possono includere i prodotti alimentari», e qui starebbe il nocciolo del problema.
In particolare il latte vaccino, ma anche quello di capra, e i cosiddetti latti di cocco e di avena, come anche gli oli vegetali, di noce o di altra frutta secca, sono ingredienti ormai comuni nei prodotti cosmetici cosiddetti "naturali". Il problema serio è che l'applicazione di queste creme idratanti per la pelle danneggiata potrebbe causare una sensibilizzazione agli allergeni alimentari, portando alcuni soggetti a gravi reazioni nel momento in cui quel cibo viene poi mangiato.
Tornando al caso della signora colpita da shock anafilattico, i test di laboratorio poi disposti sul suo organismo hanno confermato alti livelli di anticorpi allergici (IgE) per il latte di capra.
Il dibattito sulla questione è aperto e già vivace, e potrebbe portare alla modifica delle normative in materia di allergeni di natura alimentare, includendo essi anche in prodotti non specificatamente destinati all'alimentazione umana.
Tutti i dettagli sul sito dell'Aaaai, qui ("Ricercatori trovano un nesso tra le lozioni naturali e le nuove allergie alimentari") e qui ("Il latte idratante di capra induce la reazione allergica ai formaggi caprini"); testi in lingua ingese
23 giugno 2014