Il comune senso del pudore è stato scomodato, tempo fa, per via di una goliardata, come ce ne sono tante, che torna a imperversare in questi giorni sui social network e che ha avuto come ingredienti il media video, il più noto dei formaggi svizzeri e – udite udite – l’intramontabile Topolino. O, per dirla tutta, l’organo sessuale del leggendario Mickey Mouse.
Nel breve video o – per meglio dire – nell’animazione, il più popolare personaggio dell’intera epopea disneyana è impegnato ad una catena di montaggio in cui formaggi senza buchi vengono trasformati in (falsi) Emmental, grazie alle particolari (e sinora sconosciute) doti “intime” espresse dal leggendario “roditore”.
E così, mentre la cosa sul web diventava virale e molti si arrovellavano sull’ipotesi che si trattasse di un cartone animato falsificato, altri gridavano allo scandalo per via dei contenuti del clip, definiti quantomeno “diseducativi per i bambini” e “di cattivo gusto per chiunque”.
Chi si prenderà la briga di visionario, qui sopra, capirà se sarà valsa la pena scoprirsi sconcertato o indignato. O magari solo divertito.
Per chi vorrà liberarsi dal dubbio della liceità delle produzioni della Walt Disney, una precisazione è quantomeno dovuta, a questo punto: trattasi di falso. Un falso d’autore, a quanto riferito dagli esperti del sito web “Bufale un tot al chilo” che rimandano alle pagine di Snopes.com (clicca qui) per ogni dettaglio riguardante una manipolazione video che – moralismi a parte – merita il plauso, se non altro per l’abilità tecnica grazie a cui è stata compiuta.
16 novembre 2015