L’Università della Montagna ha aperto in questi giorni le iscrizioni al corso di perfezionamento in “Tutela e Gestione delle Filiere Agroalimentari Montane”. Il corso – che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile prossimi a Edolo, in provincia di Brescia e durerà sessanta ore – mira a formare figure professionali capaci di inserirsi in un mercato in cui il richiamo alla qualità, alla tradizione e al territorio sono i principali elementi che costituiscono il valore aggiunto del prodotto tipico. Valori a cui vanno sommate la capacità di sfruttare le tecniche di produzione più appropriate, ma anche forme di aggregazione e dinamiche gestionali innovative.
All’interno del corso, la formazione tecnico-scientifica (certificazione di qualità, analisi sensoriale e sicurezza alimentare) e quella economica-gestionale (food-management e normativa di settore) saranno affiancate dagli insegnamenti nel campo del marketing territoriale e di prodotto, del fundraising e dell’organizzazione di filiera.
Il corso, che punta a formare professionisti in grado di supportare enti e produttori operanti in territori montani, è incluso nell’offerta formativa dedicata alle aree montane in base all’accordo di programma raggiunto dal Miur e dall’Università degli Studi di Milano e che punta all’affermazione in Edolo del Centro di Eccellenza “Università della Montagna”.
I docenti, gli esperti e gli operatori di settore coinvolti nelle attività di didattica punteranno ad approfondire le dinamiche relative alla filiera agroalimentare e a far acquisire ai partecipanti tutti gli strumenti legati alla valorizzazione e alla promozione della stessa, in un’ottica di sviluppo di nuove forme organizzative e di una maggiore collaborazione.
I posti disponibili sono purtroppo limitati e le iscrizioni si chiuderanno il 9 febbraio 2016. I destinatari del corso sono i laureati di qualsiasi classe (I e II livello). La sede delle lezioni è presso l’Università della Montagna, Via Morino n.8, a Edolo. Le lezioni si svolgerànno il venerdì pomeriggio e il sabato con cadenza bisettimanale, per un totale di 60 ore. I richiedenti che verranno ammessi al corso saranno tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione di 766 euro€.
Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione sono reperibili cliccando qui.
18 gennaio 2016