L'Università degli Studi di Tor Vergata, a Roma, lancia in questi giorni il suo il master universitario di 1° livello in "Ospitalità e Marketing dei territori", in convenzione con "Baicr Cultura della Relazione" e "4Changing". Il master, della durata di un anno, è alla sua prima edizione e si propone di fornire una visione ampia e il più possibile operativa delle principali leve per il successo delle strutture ricettive, illustrando anche le diverse modalità commerciali, organizzative e tecnologiche per fare rete, per avvalersi quindi del territorio e delle sue risorse – agroalimentari e non solo – e contribuire al suo arricchimento.
Il master – il cui bando è scaricabarile dal sito web dell'Università di Tor Vergata (clicca qui) – prevede il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in “Progettazione e gestione dei sistemi turistici, erogato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Durata e organizzazione del master
Il master, le cui iscrizioni si chiuderanno il 12 febbraio prossimo, avrà durata di un anno accademico (60 CFU pari a 1500 ore di studio). Prevede due distinte modalità per la didattica, integrate da un’attività di tirocinio formativo curriculare (stage) e Project Work:
Le ore di attività didattica sono 406: – 90 ore in presenza – 316 ore a distanza
– 406 ore di lezioni frontali d’aula
– 24 ore del Modulo Orientamento
– 180 ore di lezioni integrative di approfondimento per lavoro di progetto (disponibili anche online)
Destinatari
– Giovani laureati
– Responsabili di strutture alberghiere o responsabili di singole funzione organizzative in strutture complesse
– Funzionari od operatori di enti e strutture di servizio a favore dell’ospitalità e promozione turistica
– Giornalisti e ricercatori interessati ai temi dell’ospitalità e della promozione del territorio
Il master ha ottenuto dall’Inps:
• 7 Borse di Studio a copertura totale in favore dei figli e degli orfani di:
– dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
– pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici
• 4 Borse di Studio a copertura totale “Master Executive” in favore di dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
Il Collegio dei Docenti del master, inoltre, potrà concludere convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni riconoscendo condizioni di maggior favore per i loro dipendenti e prevedere ulteriori agevolazioni con altri enti valutando i casi.
La quota di partecipazione è di € 5.000 (a cui aggiungere € 16,00 della marca da bollo virtuale e il contributo di € 130,00 per il rilascio della pergamena finale).
Per le modalità di pagamento delle quote d’iscrizione da parte di Enti Pubblici o Privati contattare la Segreteria master: segreteriamaster@uniroma2.it
Articolazione
Il master si svolge attraverso: lezioni di inquadramento, esercitazioni e seminari. Formazione a distanza. Stage o tirocini e/o redazione di un progetto.
Materie
Il corso comprende le seguenti materie d’insegnamento:
– Analisi del mercato dell’ospitalità
– Analisi e gestione economica dell’impresa alberghiera
– Studio della destinazione turistica e Marketing culturale del territorio
– Gestione Tecnologica e degli strumenti di information e communication technology
– Gestione delle risorse umane
– Web e social marketing
– Eco sostenibilità come fattore competitivo della struttura alberghiera
– Revenue Management alberghiero
– Costruzione e gestione della brand reputation
– Analisi statistica della customer satisfaction
– Organizzazione e gestione integrata dei congressi e degli eventi
– Amministrazione e gestione della sicurezza per le aziende alberghiere
– Estetica ambientale
– Quadro normativo di riferimento
Prova finale
Presentazione e discussione di una tesi
Il master è promosso dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, in convenzione con il BAICR Cultura della Relazione e la società di consulenza 4Changing – Consulting to change, in collaborazione con partner istituzionali pubblici e privati di comprovata esperienza nel settore turistico.
Per informazioni:
BAICR Cultura Della Relazione
website: www.baicr.it
e-mail: ospitalita@baicr.it
Tel. 06 88932225 / 06 68891410
25 gennaio 2016