Sarà fruibile anche in streaming web, giovedì 8 giugno, l'interessante seminario organizzato dall'Università della Montagna di Edolo sulla gestione e la conservazione dei prati permanenti da parte degli allevatori estensivi.
I prati permanenti rappresentano uno tra i patrimoni fondamentali di cui dispongono gli allevatori estensivi. Oltre a rappresentare la risorsa foraggera basilare, essi hanno anche una notevole rilevanza naturalistica e paesaggistica per vasti territori del nostro Paese, per la ruralità alpina e appenninica. A parte rare eccezioni, essi però – purtroppo – sono spesso gestiti in maniera non ottimale.
Dal punto di vista agronomico, la loro conduzione non dovrà limitarsi a garantire la produzione foraggera, ma sarà essenziale per il futuro dell'azienda che li avrà in uso, in primo luogo per ciò che concerne la conservazione della biodiversità che li caratterizza.
Nonostante la diffusa conoscenza agro-ecologica maturata da molti allevatori nei decenni, oggigiorno diventa indispensabile approfondire i fattori ecologici e gestionali che caratterizzano i prati ad alta quota, sempre più a rischio di abbandono, da un lato, e di degrado, dall’altro.
Il seminario proporrà i risultati di una ricerca – condotta dal relatore Mario Pierik, dottore di ricerca dell'Università degli Studi di Milano – in cui i prati dell’Alta Valtellina sono stati studiati in termini di composizione floristica, biodiversità e qualità della risorsa foraggera. La ricerca ha permesso di appurare quanto in un contesto di alta quota, i risultati dipendano dalle complesse dinamiche di interazione tra i fattori ecologici ed i fattori gestionali propri dell'azienda.
Il seminario sarà trasmesso in streaming web, dalle 17:30 di giovedì 8 giugno (in seguito disponibile registrato). Per seguirlo, cliccare qui. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Per chi voglia partecipare di persona, l'iniziativa si terrà in via Morino 8 presso l'Aula Magna dell'Università della Montagna di Edolo, in provincia di Brescia (iscrizione cliccando qui).
5 giugno 2017