Il consumo regolare di latte nell’età infantile e nell’adolescenza comporta la riduzione del rischio di contrarre il cancro del colon-retto in età adulta. Lo affermano i ricercatori della University of Otago (Nuova Zelanda), guidati dai professori Brian Cox e Mary Jane Sneyd del Dipartimento di Medicina Sociale e Preventiva della Dunedin School of Medicine.
Lo studio, pubblicato dall’American Journal of Epidemiology, mette in particolare in risalto che la riduzione del rischio è massima nei ragazzi che consumano regolarmente circa un litro di late al giorno durante i mesi di scuola. I ricercatori ritengono che la distribuzione gratuita di latte nelle scuole tra il 1937 e il 1967 potrebbe essere la motivazione alla base della drastica riduzione del rischio di cancro al colon-retto verificatasi in Nuova Zelanda per i nati tra il 1938 e il 1953.
Diverse ricerche condotte sugli adulti hanno già suggerito che il consumo di calcio potrebbe ridurre il rischio di cancro intestinale, ma pochi studi sono stati effettuati sul consumo di latte e latticini in età pediatrica. «Se confermati, i risultati di questo nostro lavoro», ha dichiarato il professor Cox, «potrebbero rappresentare una nuova via per ridurre il tasso di cancro intestinale, attualmente molto elevato nel nostro Paese».
27 gennaio 2011
Il link al sito della University of Otago: http://www.otago.ac.nz/Zoology/news/otago016081.html